Cheesecake | Dolci | Natale | Ricette | Thanksgiving
Cheesecake alle noci Pecan
Cheesecake alle noci pecan
La cheesecake alle noci pecan sara' la protagonista della vostra tavola, ve lo posso assicurare. Le noci pecan sono delle noci dal gusto unico e molto particolare. Caramellate e usate come topping per la vostra cheesecake la renderanno la regina di ogni dessert. Gli americani amano preparare questa versione della loro famosa cheesecake per Thanksgiving e Natale. E adesso prepariamola insieme...
Ingredienti
Per la crosta
- 250 grammi di biscotti secchi ( graham crackers) o frollini ( 2 Cup)
- 125 grammi di noci pecans tritati finemente ( ½ Cup)
- 125 grammi di burro ( 5 tbsp)
- Un pizzico di sale fino
- 8 grammi di zucchero di canna ( brown sugar) ( 2 tsp)
Cheesecake - il ripieno
- 500 grammi di formaggio cremoso ( 16 oz )
- 175 grammi di zucchero ( 1 ¼ Cup)
- 6 uova grandi ( large)
- 1 cucchiaio di vaniglia o una bustina di vanillina
- 2 cucchiai di succo di limone
Topping o copertura
- 250 grammi di noci pecan pulite ( 2 Cup)
- 85 grammi burro ( 6 tbsp)
- 135 grammi zucchero di canna (⅔ Cup)
- ½ cucchiaino di cannella a piacere
- 80 ml di latte condensato ( ½ Cup heavy cream)
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 pizzico do sale Kosher o fino
Istruzioni
Preparare la crosta
- Cominciate con ungere il fondo della vostra teglia a cerniera con del burro o della margherina.In commercio esistono anche alcuni spray da cucina, chiamati staccanti spray, che si usano per non far aderire gli alimenti alle nostre teglie. Solitamente sono a base di burro o olio. Sono reperibili online oppure nei negozi specializzati per pasticceria e cucina.
- Ritagliate della carta forno e foderiamo il fondo e i lati della nostra teglia a cerniera. Questo ci permetterà di estrarre la vostra cheesecake con maggiore facilità dopo la cottura.
- In un tritatutto (food processor) aggiungete le noci pecan, lo zucchero, i biscotti frollini e un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un granulato abbastanza grossolano e non troppo fine.
- Versare la vostra miscela in una ciotola capiente e aggiungere il burro fuso.
- Con una spatola di silicone amalgamate il tutto.
- Versate il tutto dentro il vostro stampo e modellate la vostra crosta a base di noci pecan. Livellatela creando un disco di base.
Prepariamo il ripieno della cheesecake
- Preriscaldate il forno a 160 °C ( 350 °F).
- In una ciotola grande con uno sbattitore manuale ( o in una planetaria usando l'accessorio a foglia), aggiungete la crema di formaggio e lo zucchero di canna. Cominciate a lavorare questi due ingredienti finchè saranno diventati soffici.
- Cominciate ad aggiungere un uovo alla volta. Appena il precedente sarà assorbito aggiungete il successivo.
- Aggiungete due cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di estratto di vaniglia liquida ( oppure una bustina di vanillina).
- Continuate a sbattere il composto per almeno 15 minuti in planetaria, 10 minuti se utilizzatore uno sbattitore manuale.
- Versate tutto nella vostra teglia e livellate con una spatola.
- Avvolgete il fondo della teglia con dell'alluminio, per prevenire che il burro durante la cottura si sciolga cadendo nel forno e bruciandosi sul fondo dello stesso. Oppure appoggiate la vostra teglia su una teglia da biscotti piatta.
- Cuocete in forno per 1 ora circa. La cheesecake sarà pronta quando vedrete che il centro si muoverà leggermente, ma i bordi sembreranno solidi e fermi.
- Spegnete il forno. Lasciate la cheesecake in forno a raffreddare con la porta del forno aperta per 1 ora.
- Rimuovete la stagnola.
- Rimuovete le cerniere della teglia e estraete la vostra cheesecake.
- Rimuovete la carta forno sui lati e posizionate la cheesecake sul piatto da portata.
- Conservate in frigorifero per almeno 5 ore.
Prima di servire...
- In una padella antiaderente a fuoco basso, sciogliete il burro e lo zucchero di canna fino a quando non comincerà a bollire (mantenete il fuoco basso per evitare di bruciare il burro).
- Aggiungete e mescolate la cannella, le noci pecan e il sale fino a completa copertura, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare e addensare leggermente.
- Dopo lacuni minuti aggiungete il latte condensato, mescolate il tutto.
- Versate le noci caramellate sopra la vostra cheesecake, livellando con una spatola.
- Potete fare la guarnizione un'ora prima e tenerla a temperatura ambiente; non conservate in frigorifero perché il burro si solidificherà
- Servite!
Conservazione e Consigli
- Se si desiderate cuocere la cheesecake a bagnomaria, avvolgete il fondo della teglia e metterla in una teglia da forno profonda. Versare acqua bollente sufficiente a salire a metà della teglia.
- Quando la cheesecake si raffredda, si contrae e se i bordi rimangono attaccati alla teglia, si formano delle crepe. Raffreddare la cheesecake in forno è un trucco noto per evitarle.
-
Non cuocere troppo la cheesecake: sfornala quando è ancora un po 'agitata al centro.
Quando la cheesecake diventa troppo secca, si formano delle crepe. -
Assicurati di mescolare gli ingredienti solo quanto necessario per rendere l'impasto liscio.
La miscelazione eccessiva incorpora troppa aria, il che fa lievitare la cheesecake durante la cottura (come fa un soufflé), quindi collassare mentre si raffredda. - Non appena sfornate la cheesecake, passate un coltello lungo il bordo per evitare che si attacchi ai lati della teglia.
- Anche se si formano un paio di crepe sulla tua cheesecake, no panic, la guarnizione servirà a nasconderle! A meno che la tua cheesecake non sia troppo cotta, avrà un sapore ottimo lo stesso!
Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!