Antipasti | Contorni | Natale | Ricette | Thanksgiving
Champignon farciti
Champignon farciti
Champignon farciti o prataioli. Questo antipasto gustosissimo appartiene alle mie tapas preferite. Le tapas hanno una origine tipicamente spagnola, ma per l'occasione ne preparerò una rielaborata versione tipicamente siciliana.
Ingredienti
- 12 funghi champignon
- 2 cucchiai di succo di limone
- 4 spicchi di aglio tritati finemente
- 50 grammi di burro ( 2 onces)
- 1 cucchiaio di cognac
- 4 cucchiai di pangrattato
- 15 grammi di pinoli (¼ cup)
- 50 grammi parmigiano reggiano DOP (4 tbsp.)
- 25 grammi pecorino romano (2 tbsp.)
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 200 °C.
- Mondate i funghi champion e spazzolarli per pulirli. Usate molta delicatezza, il champion è un fungo abbastanza delicato.
- Staccate i gambi dei funghi, spezzettarli e versarvi il succo di limone sopra. Questo servirà ad evitare l'annerimento del fungo in attesa della preparazione dell'impasto interno.
- Sbucciate l'aglio e tagliatelo finemente. Scaldate il burro in padella e, dopo aver aggiunto l'aglio, fate imbiondire. Mettete a fuoco medio.
- Aggiungete del prezzemolo e i gambi dei funghi. Far rosolare un po' e poi aggiungere i pinoli tritati finemente.
- Sfumate con il cognac.
- Rosolate ancora tutto per 5 minuti e mescolare di tanto in tanto, facendo attenzione a non farli bruciare.
- Togliete la padella dal fuoco, incorporare il pangrattato.
- Aggiungete del parmigiano grattugiato e, a piacere, del pecorino. Incorporate il prezzemolo tritato restante nel composto. Aggiustate con sale e pepe a vostro piacere.
- Disponete le cappelle dei funghi champion in una pirofila a faccia in su e farcite con il composto di pangrattato preparato in padella.
- Distribuite il burro restante sui funghi, tagliandolo a fiocchetti.
- Mettere i funghi in una pirofila e irrorare con un filo di olio. Infornare per 12 minuti finché non vedrete che i funghi cominceranno a dorarsi.
- Buon appetito!
Conservazione e Consigli
I funghi champion ripieni non possono essere conservati per più di 24 ore. Non riscaldateli.
Sono degli antipasti molto versatili, che si possono personalizzare con tanti ingredienti. Potete aggiungete una sottile fetta di speck sopra oppure del formaggio cremoso. Potete decorare con dei ciuffetti di erba cipollina.
Suggerimento di presentazione: i funghi champion ripieni possono essere serviti su dei vassoi poggiati sopra dei cucchiai di plastica o di vetro tipici del finger food oppure disposti su una pirofila allungata con una spolverata di prezzemolo e un filo di olio extra vergine. Buon appetito!
Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!