Celentani alla crema di patate e broccoli
I celentani alla crema di patate e broccoli, accompagnati da salsiccia rosolata in padella, sono un primo piatto semplice da cucinare, ma di grande effetto.
Questo piatto rompe la routine settimanale, utilizzando degli ingredienti facili da reperire e anche molto economici. Broccoli, salsiccia e patate sono ingredienti che si combinano in modo vincente e li ritroviamo spesso in molte ricette.
I broccoli, ortaggi dei quali non finiremo mai di tessere le lodi in termini nutrizionali, si possono preparare tantissime pietanze sfiziose. Spesso non vengono mangiati con molto gusto, ma
La cremosità della crema di patate e broccoli può essere variata aggiungendo più o meno liquido di cottura. Io vi consiglio di aggiungere liquidi gradualmente per ottenere la consistenza giusta per i vostri gusti. Io ho preferito una via di mezzo.
Il formato di pasta che ho scelto per questo piatto è un po’ diverso, ma volevo qualcosa di particolare, e adoro i riccioli di questi celentani. Avvolgono perfettamente il condimento di patate e broccoli.
Potete usare il formato di pasta che più preferite come penne, fusilli, gemelli, orecchiette o farfalle. Consiglio vivamente di utilizzare un formato di pasta corto.
Ora non vi resta che provare la mia ricetta dei celentani alla crema di broccoli e patate, e farmi sapere se vi è piaciuta.
A presto amici, e buon appetito!
Celentani alla crema di patate e broccoli
Ingredienti
- 2 teste di broccoli di media grandezza
- 4 patate medie
- 200 gr. di salsiccia di maiale sfusa (8 oz.)
- 500 gr. di pasta formato corto (io utilizzo i celentani, ma potete utilizzare un formato diverso)
- Sale quanto basta
Istruzioni
- In una pentola capiente mettete dell'acqua a bollire.
- Quando comincerà a fare le bollicine aggiungete le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e le cime di broccoli, lavate e tagliate a metà.
- Aggiungete un pizzico di sale all'acqua di cottura.
- Fate bollire finché le patate saranno tenere. Vi basterà infilzarle con una forchetta e vedere che si spezzano.
- Togliete dal fuoco e mettete da parte.
- Mettete una pentola capiente sul fuoco con l'acqua per la pasta.
- Nel frattempo che aspettate che l'acqua cominci a bollire per la pasta, in un frullatore o un mixer trasferite i broccoli e le patate cotte, aggiungete nella coppa del frullatore un mestolo di liquido di cottura.
- Frullate fino a ottenere un crema non troppo densa.
- In un tegame grande aggiungete un filo di olio, e fate saltare la salsiccia per circa 10 minuti o finché sarà completamente cotta.
- Mettete da parte.
- Quando l'acqua comincerà a bollire aggiungete la pasta e fate cuocere secondo i tempi di cottura della pasta scelta. I Celentani richiedono 11 minuti.
- Appena la pasta sarà cotta scolatela.
- Trasferite la pasta nel tegame con la salsiccia. Rimettete il tegame sul fuoco e fate saltare la pasta con la salsiccia per un minuto.
- Aggiungete infine la crema di broccoli e patate. Mescolate delicatamente.
- Se la crema non è sufficientemente cremosa aggiungete un mestolo di liquido di cottura.
- Servite i celentani con crema di broccoli e patate calda, con una spolverata di prezzemolo.
- Buon appetito.
Conservazione e Consigli
Se questo piatto vi è piaciuto visitate la mia sezione primi per altre idee. Primi piatti.