Carne alla pizzaiola
La carne alla pizzaiola in pentola con patate è la mia personale variante di una delle più famose ricette della tradizione mediterranea. Essa viene preparata utilizzando gli ingredienti della marinara: carne di vitello o di manzo, passata di pomodoro, aglio, origano e olio di oliva.
Nella versione di casa mia solitamente aggiungo anche delle patate, la mia famiglia le adora! Le patate che più si abbinano a questo piatto sono quelle bianche o quelle gialle. Le Russet vanno bene. Se volete variare potete anche utilizzare delle classiche patate dolci, vi assicuro il risultato sarà ottimo!
Le fettine di carne possono essere carne di vitello oppure di manzo. Le fettine vengono battute con un batticarne, questo per renderle sottili e uniformi e per rompere le fibre della carne. Rompere le fibre in alcuni tipi di carne aiuta a rendere la carne tenera e facile alla masticazione.
Quanta passata di pomodoro nella carne alla pizzaiola?
A me piace utilizzare poca polpa di pomodoro e magari aggiungere del pomodoro fresco, questo esalta ancora di più il sapore della carne e della marinara.
La ricetta originale abbonda di passata di pomodoro, quindi se anche a voi piace potete maggiorare la dose della ricetta senza alcun problema.
Potete anche utilizzare entrambi in quantità del 50%, così da rendere il risultato un po’ più rustico.
La cottura in padella inoltre garantisce una cottura più salutare e veloce, soprattutto per chi ha poco tempo in cucina. Ricordate sempre di mettere il coperchio alla pentola, questo creerà del vapore che assicurerà abbastanza succhi di cottura fino a cottura ultimata.
Carne alla pizzaiola in padella
Ingredienti
- 700 g di fettine di carne di vitello o manzo
- 150 g di passata di pomodoro
- 100 g di piselli freschi o congelati
- 2 pomodori tagliati a cubetti
- 4 patate bianche o gialle
- olio di oliva
- origano secco
Istruzioni
- Per iniziare a preparare la carne alla pizzaiolainnanzitutto lavate, pelate e tagliate le patate a fettine spesse circa mezzo centimetro o ¼ di inch.
- Mettete da parte.
- In una padella aggiungete un filo di olio di oliva. Tagliate le fettine di carne in straccetti di medie dimensioni. Potete mantenere anche la fettina intera se desiderate. Io solitamente la divido in due se e troppo grande.
- Aggiungete una presa di sale, dell'origano, uno spicchio di aglio tagliato finemente.
- Mettete sul fuoco e cominciate a fiamma media. Coprite con il coperchio e lasciate che la carne cominci a rosolare per 10 minuti.
- Aggiungete i pezzettini di pomodoro e del sale sui pomodori. Aggiungete la passata di pomodoro.
- Dopo 10 minuti di cottura aggiungete le patate, tagliate precedentemente a fettine.
- Lasciate cuocere fino a quando le patate saranno tenere abbastanza da essere spezzate con una forchetta e la carne sara completamente cotta.
- Servite calda. Buon appetito!