Cannelloni ripieni con ricotta e prosciutto
Quando mia madre prepara i cannelloni ripieni con ricotta e prosciutto cotto è sempre una grande festa a casa.
Questo piatto, infatti, è tra le mie pietanze preferite. È un primo che solitamente si prepara per le occasioni importanti, per quelle cene in cui vuoi fare un figurone e mangiare bene, senza troppi sforzi. Infatti la preparazione dei cannelloni ripieni con ricotta e prosciutto è molto semplice, possono inoltre essere preparati con largo anticipo e cotti poco tempo prima di servire.
Potete utilizzare nella ricetta i cannelloni che trovate al supermercato già pronti (e che sono buonissimi, li utilizzo spesso anche io), oppure potete realizzare voi i vostri cannelloni utilizzando la ricetta della pasta fresca.
Come realizzare le shell dei cannelloni?
Dopo aver impastato la pasta fresca vi servirà una macchina per la pasta. Manuale o elettrica non importa.
Dovrete stendere delle sfoglie molto sottili, tagliarle a forma quadrata della lunghetta che desiderate. Fatto ciò aggiungete una striscia di ripieno al centro, partendo da un lato a quello opposto.
Un consiglio, se vi può essere utile, per fare questo lavoro io utilizzo una sac à poche con una bocchetta larga e liscia. Vi consente di avere più regolarità nel riempire i cannelloni e soprattutto di fare meno disordine (che non guasta mai!).
Subito dopo aver finito con il ripieno, potete rotolarli e trasferirli nella pirofila di cottura.
Per riuscire in una cottura perfetta vi servirà inoltre della besciamella fatta in casa e del ragù o del sugo, in base alle vostre preferenze, per poter condire. Ma andiamo alla nostra buonissima ricetta!
Cannelloni ripieni di ricotta e prosciutto
Ingredienti
- 500 gr di ricotta vaccina (o whole milk ricotta) (16 oz.)
- 150 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli (5 oz.)
- 2 uova grandi
- 50 gr di pecorino romano (3 ½ tbsp.)
- 100 gr. Parmigiano reggiano DOP (7 tbsp. or 1 cup)
- Sale a piacimento
- Pepe a piacimento
- Aromi quali prezzemolo, timo o basilico fresco macinato. Quantità a piacimento
- 300 gr
di besciamella fatta in casa
Istruzioni
- Per preparare un buon ripieno alla ricotta per i tuoi cannelloni il segreto è non avere una ricotta troppo carica di liquidi.
- Per evitare ciò vi consiglio di mettere la ricotta a drenare, in un semplice colapasta, la notte precedente oppure, se proprio non riuscite, almeno un'ora prima di utilizzarla.
- Questo drenerà i liquidi in eccesso. Questo passaggio è molto importante, soprattutto se non volete che la vostra ricotta scivoli fuori dai cannelloni mentre li riempite oppure durante la cottura. Sarebbe un disastro!
- Aggiungete i condimenti: sale, pepe, erbe aromatiche, parmigiano reggiano e pecorino e con una forchetta amalgamate il tutto.
- Aggiungete il prosciutto.
- Aggiungete due uova intere e continuate a mixare.
- Una volta preparato il ripieno utilizzando un cucchiaino potete riempire i vostri cannelloni.
- Per la cottura vi basterà stendere uno strato di besciamella fatta in casa e pochi cucchiai di ragù oppure sugo, adagiare i vostri cannelloni sullo strato cremoso che avete formato e poi coprire con altra besciamella e ragù di carne.
- Coprite con una spolverata di mozzarella oppure di parmigiano reggiano DOP grattugiato. E siete pronti per infornare.
- Utilizzate le tabelle di riferimento dei cannelloni. Solitamente consigliano circa 30 minuti di cottura a 180°C o 356°F.
Conservazione e Consigli
Nel caso decidiate di sostituire con degli spinaci vi consiglio di far saltare in padella gli spinaci per alcuni minuti prima di aggiungerli alla ricotta. Potete condire gli spinaci con sale e pepe, oppure sale e peperoncino e lasciar asciugare i liquidi in eccesso. Questa procedura farà sì che la ricotta non accumuli eccessivi liquidi e quindi che non cominci a fuoriuscire durante la cottura.
Se scegliete altri tipi di verdure assicuratevi di dare una precottura oppure assicuratevi di drenare liquidi in eccesso. Per circa 16 cannelloni saranno necessari 300 g. di besciamella fatta in casa e la stessa quantità circa di sugo oppure ragù di carne. La ricetta del ripieno per i cannelloni al prosciutto e ricotta può essere variata in base alle proprie esigenze. Spesso si può anche aggiungere del provolone a dadini. In questo modo darete un ulteriore consistenza al sapore della ricotta e compattezza al ripieno.
Le quantità di pecorino possono essere variabili in base alle vostre preferenze. Il pecorino romano è un formaggio dal sapore molto deciso e quindi potrebbe anche non piacere a tutti.
Eventualmente sostituite al pecorino 50 g di parmigiano reggiano DOP.