Alici marinate
Alici marinate
E' una ricetta tipica di un piatto povero del sud italia. Le alici marinate sono state il mio amore e odio per lungo tempo quando ero bambina. Mia madre lo preparava spesso, perchè i miei genitori erano veramente appassionati di pesce fresco. Crescendo ho saputo apprezzare i sapori e il gusto di questa prelibatezza tradizionale Siciliana sotto tutte le sue sfumature. La freschezza della alici sono l'unico indice della qualità della materia prima e sono essenziali per una buona riuscita di questo piatto. Le alici marinate si possono preparare sia con il limone che con l'aceto, oppure, per chi lo gradisce, con entrambi. La marinatura del pesce è un vero e proprio metodo di cottura, infatti le alici verranno cotte dall'acidità del liquido che useremo per l'emulsione.Consiglio a tutti vivamente di provarle almeno una volta. Non c'è nulla di più buono delle alici marinate, nelle sere d'estate con del buon pane caldo e un sorbetto di limone a seguire! Manca solo il rumore del mare in sottofondo...
Ingredienti
- 500 grammi di alici fresche abbattute* ( 20 oz.)
- 3 spicchi di aglio circa 5 grammi
- q.b. prezzemolo fresco
- 180 grammi di succo di limone circa 3 limoni grandi
- q.b. Olio extra vergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- Aceto di vino bianco
Istruzioni
- Il primo passo è pulire le alici. Se non le ha pulite il pescivendolo, dovremmo dedicarci a quest'opera con pazienza e attenzione. Le alici sono dei pesci delicati e basta fare un po' di pressione in più sulla lisca affinchè si rompa il pesce in due.
- Apriamo la pancia del pesce come fosse un libro, con le dita lisciamo i filetti delicatamente fino ad aprirli, con calma tiriamo la lisca, senza strappare il pesce.
- Laviamo tutti i pesci sotto acqua corrente fredda e deponiamoli su un piatto a scolare. E questa prima parte è fatta!
- La marinatura
- Adesso prepariamo la marinatura mettendo in un mixer il prezzemolo insieme all'aglio in spicchi e l'olio extravergine d'oliva. Tritiamo finemente il tutto.
- Spremiamo i limoni e raccogliamo il succo e dopo aggiungiamolo al nostro composto nel mixer, aggiustiamo di sale, un po' di peperoncino e torniamo a frullare per 2 o 3 secondi. Versiamo il tutto in una bacinella di vetro e cominciamo a comporre le nostre alici marinate.
- Usiamo una pirofila o un piatto alto, e cominciamo con il disporre uno strato di alici. Devono essere disposte una di fianco all'altra in modo da non sovrapporsi.
- Quando avrete finito il primo strato copritelo con la marinatura che avete realizzato. Se la pirofila è stretta potete creare un secondo strato, ed infine coprire con tutta la marinatura. Assicuratevi che le alici siano sotto il livello del liquido, altrimenti resteranno crude!
- Coprite con la pellicola per alimenti trasparente.
- Lasciate riposare almeno 5 ore a temperatura ambiente. Io solitamente dopo questo tempo le trasferisco in frigorifero per la notte.
- Se invece dovete servirle trascorse le ore di riposto eliminate la pellicola e scolate l'aceto di vino bianco e il limone. Mescolate le alici e scolatele leggermente dalla marinatura.
- Sistemate le alici come più vi piace su un piatto da portata, condendole con dell'aglio tritato, peperoncino e olio di oliva extra vergine.
Conservazione e Consigli
Consiglio di consumare le alici sul momento ed evitare di conservarle oltre un giorno. Le alici pulite possono essere congelate e conservate in un sacchetto per congelamento. Potete poi scongelarle al massimo dopo 8 giorni dal congelamento, per realizzare le vostre preparazioni marinate.
Se i sapori forti vi piacciono vi consiglio di aggiungere del dragoncello e origono per condire le vostre alici o del peperoncino fresco. Eccezionale!
Abinate alle alici marinate un vino bianco leggero, fresco e profumato di buona qualità.
Spesso nel pesce crudo può essere presente il parassita "Anisakis" che può infettare l'uomo e può essere debellato solo attraverso la cottura o l'abbattimento del pesce. In assenza della possibilità di abbattere il pesce si consiglia di surgelarlo per 24 ore prima di utilizzarlo per le marinature.
Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!