Gateau di patate – Neapolitan potato pie
Gateau di patate
Gateau... gatto... gattò... non manca di fantasia il nome di questo famosissimo piatto della cucina partenopea. Solitamente a casa mia il lunedì era il giorno della nostra torta preferita! Del buonissimo profumo di patate e uova, del formaggio filante, del salame a cubetti ... e della croccante crosticina. Molti lo chiamano comunemente sformato di patate, in Sicilia semplicemente "torta di patate".... ma come dice il vecchio detto... chiamalo come vuoi... sempre "gattò" è...
Ingredienti
- 1 Kg patate ( 2.2 lb.)
- 300 grammi di prosciutto cotto ( 10.5 onces)
- 200 grammi di scamorza o provola fresca ( puoi sostituire con extra sharp provolone o Fontina)
- 100 grammi di mozzarella ( 3.5 onces)
- 30 grammi di burro+ una noce per ungere la teglia ( 1 once)
- 50 grammi di pecorino romano grattuggiato (4 tbsp. se gradito)
- 50 grammi di pangrattato ( 4 tbsp.)
- 3 uova
- Sale a piacere
- Pepe a piacere
- noce moscata a piacere
Istruzioni
- In un tegame abbastanza grande disponete le patate e poi riempite con acqua fino a coprirle
- Aggiungete una presa di sale. Lessate le patate per circa 40 minuti.
- Potete verificare lo stato di cottura con una forchetta: provate a punzecchiare una delle patate. Se la patata è cotta la forchetta sprofonderà senza alcuna fatica.
- Per questa ricette potete utilizzare le comuni patate gialle che trovate in commercio oppure, per chi riesce a trovarle, le patate rosse. Le patate rosse sono molto farinose e si prestano maggiormente agli sformati. Ma anche quelle gialle andranno benissimo.
- Appena le patate sono pronte scolatele in uno scolapasta e irroratele di acqua fredda, per bloccarne la cottura. Lasciate raffreddare.
- Nel frattempo cominciate a preparare gli altri ingredienti per il vostro gateau di patate.
- Tagliate la provola in cubetti piccoli. Fate lo stesso per la mozzarella e per il prosciutto cotto.
- Pelate le patate e mettetele in una ciotola capiente. Con una forchetta o un passapatate schiacciatele.
- Aggiungete le 3 uova, sale e pepe a vostro piacimento.
- Aggiungete il parmigiano e il pecorino. Girate l'impasto, va bene anche se utilizzate le mani.
- Se l'impasto, dopo l'aggiunta delle uova, risultasse troppo sodo potete aggiungere uno o due cucchiai di latte per aggiustarne la consistenza. A questo punto aggiungete la provola a cubetti, il prosciutto e la mozzarella. Una spolverata di noce moscata e il gioco è fatto.
- Mescolate il tutto e cominciamo a comporre la nostra opera d'arte!
- Imburrate il tegame e poi spolveratelo con del pangrattato, formando una crosticina non troppo spessa. Stendete sul fondo un primo strato di patate alto circa 1 cm.
- Aggiungete altri cubetti di formaggio e una spolverata di parmigiano.
- Coprite il tutto con un secondo strato di patate e livellate il vostro gateau di patate. Infine aggiungete uno strato di pangrattato e una spolverata di parmigiano. Coprire la superficie con qualche fiocchetto di burro.
- Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Se lo volete maggiormente dorato lasciatelo qualche minuto in più.
Conservazione e Consigli
Il gateau di patate può essere conservato dopo la cottura per 2 massimo 3 giorni in un contenitore coperto, in frigo. Se volete congelarlo utilizzate un contenitore adatto al congelamento e consumatelo prima dei 3 mesi.
Una ottima variazione del gateau di patate è quella che vede il salame al posto del prosciutto. in genere potete sostituire qualsiasi salume, se di vostro gradimento. Allo stesso modo potete sostituire i formaggi, anche se qui l'importante è scegliere formaggi che si prestino allo scioglimento e che non siano eccessivamente saporiti. Il pecorino romano è opzionale, può anche essere omesso se non amate il sapore del formaggio.
Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!