Muffin al cocco e yogurt greco
Muffin al cocco, una ricetta semplicissima e deliziosa per realizzare dei Muffin con farina di cocco e yogurt greco. Sono delle tortine morbidissime che si mangiano con gusto e potrete deliziarvi sia a colazione che a merenda. Potete anche personalizzarle con Nutella o granella di cioccolato e renderli ancora più golosi. Se invece volete gustarli semplicemente così, potrete godervi al massimo il sapore di cocco e le scagliette di cocco tostate sulla superficie durante la cottura in forno.
Questa ricetta si realizza in un attimo: serviranno 10 minuti e una frusta manuale.Gli ingredienti non hanno bisogno di particolari accorgimenti. Se utilizzate dei pirottini di silicone le vostre tortine saranno più basse ma allo stesso modo morbide e gustose. Se invece volete realizzare dei muffin alti, utilizzate dei pirottini di carta alti e una teglia per muffin.
Che farina di cocco posso usare nei muffin?
Potete utilizzare una qualsiasi farina di cocco. In commercio sono disponibili tantissime tipologie di farina al cocco, con diversi gradi di macinatura. Io amo molto utilizzare quella di agricoltura biologica (organico) e molto sottile. La farina di cocco è molto secca e quindi assorbe liquidi in modo diverso dalla classica farina di grano che utilizziamo nelle nostre preparazioni. Quindi prestate attenzione all’aggiunta di liquidi nella ricetta. Questi potrebbero variare leggermente a causa della percentuale di assorbimento della farina di cocco.
Che tipo di yogurt posso utilizzare?
In questa ricetta utilizzo dello yogurt greco a 0% di grassi, ma potete utilizzare anche uno yogurt al 2% se volete ottenere un risultato più intenso. In questa ricette utilizzeremo dello yogurt bianco semplice, ma se volete un sapore ancora più forte potete utilizzare anche yogurt greco al gusto di cocco. Lo yogurt greco regala a questa tartina una cremosità interna unica.
Se siete amanti dei dolci al cocco, non potete lasciarvi sfuggire questa ricetta!
Muffin al cocco
Attrezzatura
- 1 ciotola capiente
- 1 spatola
- 1 teglia per muffin
- pirottini
Ingredienti
- 250 g di yogurt greco 0% di grassi
- 100 g di zucchero
- 2 uova grandi
- 113 g di burro
- 100 di farina di cocco
- 200 g di farina
- 8 g di lievito per dolci
- 150-200 ml di latte parzialmente scremato (2% di grassi)
- 60 g di cocco a scagliette
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Istruzioni
- In una ciotola capiente aggiungete 250 g di yogurt greco 0% di grassi due uova grandi.
- Sbattete le uova con una forchetta. Non lavorate eccessivamente.
- Aggiungete 113 g di burro fuso. Potete sciogliere il burro al microonde oppure con un pentolino facendo attenzione a non far bollire il burro.
- Aggiungete la farina di cocco, lo zucchero e la farina 00.
- Amalgamate la farina all'impasto aggiungendo 8 g di lievito per dolci. Mescolate fino a ottenere un impasto cremoso.
- Aggiungete 200 mL di latte, un sorso alla volta. Man mano che aggiungete il latte lavorate lentamente tutto l'impasto fino a incorporare il latte all'interno. Aggiungete l'estratto di vaniglia.
- Quando l'impasto sarà completo dovrà essere cremoso ma non troppo denso. Se risultasse troppo denso aggiungete due o tre cucchiai di latte extra. La densità potrebbe cambiare in base al grado di assorbimento delle farine mescolate.
- Aggiungete una parte del cocco a scagliette e mescolate con la spatolina incorporando le scagliette di cocco all'interno dell'impasto.
- Utilizzando porzionatore da gelato suddividete l'impasto pirottini. L'impasto produce circa sei muffin grandi oppure 12 muffin piccolini.
- Se realizzate da voi i vostri pirottini potete consultare la mia guida. Trovate il link allegato la ricetta.
- Se invece utilizzate dei pirottini comprati o quelli di silicone riempite ogni pirottino di circa tre quarti.
- Aggiungete delle scagliette di cocco sopra l'impasto come decorazione.
- Riscaldate il forno 350 °F 176 °C. Infornate per 30 minuti circa o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti all'interno del vostro muffin uscirà pulito.
- Utilizzate la modalità ventilata per la cottura. Se invece utilizzate forno statico potete tranquillamente infornare a 356°F o 180°C per 25 minuti, o fino a doratura.
- Fate raffreddare e servite.