Dita di strega (biscotti Halloween)
Le dita di strega sono dei buonissimi biscotti di Halloween, realizzati con pasta frolla e marmellata di lamponi rossi. Modellati come vere dita di strega, questi biscotti sono molto scenografici e anche molto buoni da divorare durante la notte di Halloween, la notte più spaventosa dell’anno.
La pasta frolla, composta da burro, zucchero, uova e un pizzico di scorza di limone per aromatizzare, è fragrante, ricca di sapore e molto semplice, ideale anche per i più piccoli. Attaccando una mandorla alle estremità potrete realizzare le unghie e rendere il vostro dito di strega ancora più dettagliato. Inoltre potrete utilizzare marmellate di diverso tipo per realizzare il sangue sulle dita mozzate della strega, e rendere i vostri dolcetti ancora più inquietanti e realistici!
“Dolcetto o scherzetto?“
Cosa aspettate a farvi trovare pronti? I piccoli mostri e le piccole streghe di casa non vedono l’ora di poter divorare ogni tipo di cioccolatino e dolcetto disponibile! Quindi è bene essere preparati! E proprio per questo sul blog una sezione totalmente dedicata a Halloween, dove troverete tantissime preparazioni per la notte più tenebrosa dell’anno.
Vi invito a visitare la mia sezione “Halloween Saga” per potervi divertire e sbizzarrire con le idee più mostruose!
Ingredienti
Gli ingredienti per realizzare a casa le dita di strega sono pochissimi e molto semplici da reperire. Eccovi la lista della spesa:
- Farina 00 o farina per dolci
- Zucchero a velo vanigliato
- Uova
- Estratto di vaniglia
- Scorza di limone grattugiata
- Marmellata di lamponi
- Mandorle intere
Consigli sugli ingredienti
- Burro: utilizzate un burro di buona qualità. Quando impastate la frolla per le dita di strega assicuratevi che il burro sia molto freddo.
- Farina 00: la farina consigliata è una 00, ma potete utilizzare anche una farina 0 se non avete altro a disposizione.
- Zucchero a velo vanigliato: potete sostituire con zucchero semolato, ma ricordate che lo zucchero bianco semolato ha una grana più grossa che renderà i biscotti più rustici.
- Uova: vanno bene grandi oppure XL.
- Marmellata di lamponi: potete usare anche una marmellata diversa, come quella di mirtillo nero.
Come fare le dita di strega
Per preparare la pasta frolla per le dita di strega è importante che la temperatura degli ingredienti sia rispettata alla lettera. Una buona frolla produrrà un buon biscotto
Assicuratevi che il burro che utilizzate sia freddo e molto compatto.
Le uova invece devono essere a temperatura ambiente.
Versate la farina nella coppa del mixer oppure su un piano da lavoro, aggiungete il burro, le uova e cominciate a impastare.
Dopo aver impastato per circa due minuti aggiungete lo zucchero a velo e completate l’impasto fino a completo assorbimento.
Sagomate con le mani la palla d’impasto. Avvolgete il tutto con della pellicola trasparente.
Mettete in frigo a riposare per almeno due ore.
Questo permetterà al burro di ritornare a una temperatura fredda e tutti gli ingredienti raggiunge la stessa temperatura.
Modellare le dita di strega con la frolla
Rimossa la pasta frolla dal frigorifero, fatela riposare circa dieci minuti sul piano da cucina.
Aiutandovi con un tarocco da pasticceria tagliate la pasta frolla e formate del filoncini di circa 30 grammi cadauno.
Modellate a cilindro l’impasto, realizzate le due estremità. Utilizzate il dorso di un cucchiaio per creare le linee che delimitano le falangi.
Finite di realizzare le nocche passiamo alla parte finale.
Comporre le vostre dita di strega
Dividete l’uovo in due ciotole, separando tuorlo da albume.
Usate l’albume per spennellare la parte frontale del dito e attaccare la mandorla pelata.
Rifinite i bordi. Poi, dopo aver sbattuto il tuorlo usando un pennello in silicone spennellata le dita.
Spennellate la parte mozzata con della marmellata di lamponi. Potete anche spennellare leggermente intorno alle unghie per dare un effetto ancora più sanguinoso.
Fate riposare in frigorifero 30 minuti prima d’infornare per riportare gli ingredienti a temperatura uniforme.
Preriscaldate il forno a 356°F o 180°C. Infornate per circa 20-30 minuti. Dipenderà dalla grandezza delle vostre dita.
Per capire quando le dita della strega sono pronte prestate attenzione alla base del biscotto, quando sarà cotta comincerà a dorarsi sui bordi.
Rimuovete dal forno e trasferite su un vassoio o su una gratella da forno per raffreddare.
Servite su un vassoio colorato.
Siete pronti adesso per spaventare i vostri ospiti! Alla prossima mostruosità!
Conservazione
Le dita di strega si conservano fino a tre giorni sotto a una campana di vetro oppure in una scatola per biscotti.
F.A.Q. – Domande e risposte
Lo zucchero semolato spesso ha una consistenza variabile. I suoi granuli possono essere grossolani o fini. Non abbiamo molto controllo su quello che troviamo al supermercato. La consistenza irregolare può dare alla vostra pasta frolla un aspetto più poroso, il che non è un problema se vi piace. Lo zucchero a velo vanigliato invece dà invece al vostro impasto una consistenza molto più liscia e anche un risultato più uniforme in cottura.
Non preoccupatevi se quando avrete finito d’impastare il tutto noterete delle macchie di burro nell’impasto. Il burro freddo si distribuirà durante la lavorazione e non rovinerà le vostre preparazioni.
Questa è una domanda che mi viene sempre fatta da chiunque si avvicini alla pasticceria e alle frolle. Vi dirò esistono diverse correnti di pensiero. Chi dice che nella frolla non si mette lievito, altre che invece usano lievito nelle frolle come se non ci fosse un domani, pensando che senza lievito la loro frolla non potrebbe mai esser la stessa. Non vi nascondo che mi diverte molto assistere a questi dibattiti, perché in verità le origini di questa diatriba non le so nemmeno io.
In tantissimi anni che ho lavorato in pasticceria non ho mai utilizzato il lievito nella frolla e tutt’ oggi la impasto senza lievito. Però mi è capitato di vedere ricette, anche di nominatissimi Maestri di pasticceria che hanno incluso il lievito nelle proprie frolle (molti aggiungendo la postilla opzionale). Secondo me un po’ per fare felici tutti. In questa frolla che prepariamo oggi non ho aggiunto alcun lievito.
Non le ho mai provate in questa versione, ma la pasta frolla senza glutine è tra le mie prossime ricette. Se avete esperienze diverse scrivetemi e provvederò ad aggiornare la mia sezione domande.
Certamente, puoi sostituire il burro nelle stesse quantità con lo strutto. I biscotti avranno una consistenza più morbida. Anche la durata si allunga di un paio di giorni.
Certamente, va benissimo qualsiasi marmellata, anche quella di mirtilli.
Puoi sostituire la vaniglia con la vanillina. Solitamente però consiglio di utilizzare sempre aromi naturali. In commerci esistono tante varianti naturali della vaniglia, non la trovate solo in bacche.
Dita di strega (biscotti halloween)
Attrezzatura
- 1 tagliere
- 1 tarocco
Ingredienti
Per la frolla
- 300 g di farina 00
- 150 g burro
- 100 g di zucchero a velo vanigliato
- 1 uovo
- estratto di vaniglia o semi di una bacca di vaniglia
- Scorza di limone grattugiata finemente
Per decorare
- 100 g Marmellata di lamponi rossi o di fragola
- Mandole pelate
- 1 uovo
Istruzioni
Preparate la frolla
- In questa preparazione la temperatura degli ingredienti è molto importante.Assicuratevi che il burro che utilizzate sia freddo (temperatura da frigorifero va benissimo) e molto compatto.Le uova invece devono essere a temperatura ambiente.
- Versate la farina nella coppa del mixer oppure su un piano da lavoro, aggiungete il burro, le uova al centro e cominciate a impastare.
- Dopo aver impastato per circa due minuti aggiungete lo zucchero a velo e completate l'impasto fino a totale assorbimento
- Sagomate con le mani una palla d'impasto. Avvolgete il tutto con della pellicola trasparente.
- Mettete in frigo a riposare per almeno due ore.
Come realizzare le dita di strega
- Rimossa la pasta frolla dal frigorifero, fatela riposare circa dieci minuti sul piano da cucina.
- Aiutandovi con un tarocco da pasticceria tagliate la pasta frolla e formate del filoncini di circa 30 grammi cadauno.
- Modellate a cilindro, poi create le due estremità. Utilizzate il dorso di un cucchiaio per creare le linee che delimitano le falangi.
- Dividete un uovo in due ciotole, separando tuorlo dall' albume.
- Usate l'albume per spennellare la parte frontale del dito e attaccare la mandorla pelata. Rifinite i bordi.
- Dopo aver sbattuto il tuorlo usando un pennello in silicone, spennellate le dita.
- Spennellate la parte mozzata con della marmellata di lamponi. Potete anche spennellare leggermente intorno alle unghie per dare un effetto ancora più sanguinoso.
- Fate riposare in frigorifero 30 minuti prima d'infornare per riportare gli ingredienti a temperatura uniforme.
- Preriscaldate il forno a180 °C. Infornate per circa 20-30 minuti. Dipenderà dalla grandezza delle vostre dita.
- Per capire quando sono pronte prestate attenzione alla base del biscotto, quando sarà cotta comincerà a dorarsi sui bordi.
- Rimuovete dal forno e trasferite su una gratella da forno a raffreddare. Servite freddi.
- Siete pronti adesso per spaventare i vostri ospiti! Alla prossima mostruosità!