Caponata di verdure cotta a vapore
La caponata di verdure cotta a vapore è una variazione della ricetta originale, che invece vede la caponata siciliana cotta fritta.
Ho cominciato a preparare questa variante grazie a uno dei mie numerosi tentativi culinari e grazie alla mia mamma, che per salvare la mia linea ha convertito la sua cultura del fritto- forever a quella della cottura a vapore e alla griglia.
Spesso conciliare un’alimentazione sana con un’alimentazione gustosa è visto come un tabù nelle diete. Invece basta cimentarsi in cucina per creare dei piatti sempre nuovi, gustosi, salutari e compatibili con un’alimentazione sana e di pochissime calorie.
La mia caponata di verdure cotta a vapore infatti vuole essere una valida alternativa da consumare durante i vostri menu settimanali.
Cotta a vapore può essere preparata in pochissimo tempo e con breve preavviso. Se siete sempre di fretta e alla ricerca di sapori nuovi, ve la consiglio vivamente.
Basta mettere tutto in pentola, unendo tutte le verdure, un bicchiere di vino, pinoli, olive e uvetta. Io gradisco maggiormente il vino bianco con questo tipo di preparazione, perché ha un sapore molto più delicato ai fini della cottura. Come verdure potete utilizzare peperoni, melanzane, sedano, pomodori e anche patate in questa preparazione.
Se invece volete dare una occhiata alla ricetta classica della caponata siciliana non esitate a consultare la mia ricetta.
Caponata di verdure cotta a vapore
Ingredienti
- 2 Melanzane medie
- 2 Peperoni colorati medie dimensioni
- 2 coste di sedano
- 3 Patate bianche o gialle
- 2 cucchiai Passata di pomodoro, se gradita
- 1 Cipolla rossa o cipollotto fresco
- 1 cucchiaio Capperi sotto sale
- ½ bicchiere Vino bianco
- Pinoli a piacere
- Uva sultanina a piacere
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Origano
- Basilico
- Erbe aromatiche a piacere
Istruzioni
- Lavate accuratamente tutte le verdure.
- Utilizzate un tagliere per tagliare i peperoni a listarelle, spessi circa un centimetro oppure mezzo inch.Tagliate le melanzane a cubetti abbastanza grandi.
- Tagliate il sedano a rondelle e affettate la cipolla rossa in fettine molto sottili. Potete aiutarvi con l'uso di una mezzaluna.
- Pelate le patate. Tagliatele a metà per lungo e poi a fettine non troppo sottili. Mettete da parte.
- Sul fondo di una pentola a bordi alti aggiungete un filo d'olio, le cipolle tagliate finemente. Trasferite i peperoni nella pentola Aggiungete il sedano seguito dalle melanzane.
- Aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro, se è gradita.
- Aggiungete una manciata di uva sultanina, pinoli, i capperi dissalati e le olive nere denocciolate. Se gradite potete utilizzare delle olive verdi in salamoia, ma vi ricordo di rimuoverle dalla salamoia almeno mezz'ora prima e di metterle in acqua fredda, così da togliere il sapore forte e l'odore forte della salamoia.
- Aggiungete anche le patate.
- Coprite di nuovo con il coperchio e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare al fondo.
- A metà cottura aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Se i succhi di cottura delle verdure si stanno per esaurire potete aggiungerlo anche prima.
- Aggiungete origano, basilico ed erbe aromatiche a vostro piacere.
- Concludete la cottura a vapore con la pentola coperta. Prima di completare la cottura assaggiate e aggiustate di sale, se necessario.
- Servite ancora calda.