Peperoni arrostiti
I peperoni arrostiti alla griglia o sulla brace sono un contorno estivo colorato, gustoso, fresco e leggero. Il gusto dei peperoni, cotti e conditi con olio di oliva, aglio, erbette fresche di stagione, unito al loro colore, vibrante e deciso, è ideale per accompagnare primi piatti, secondi piatti e antipasti. Consumateli a pranzo oppure a cena o durante un evento a buffet, saranno perfetti come contorno, finger food o condimento per pasta, cous cous, crostini, bruschette. È un piatto semplice, veloce da realizzare e può essere preparato anche il giorno prima e servito dopo diverse ore di riposo a marinare nel proprio condimento. Alla ricetta base potete aggiungere anche altri ingredienti, come pinoli, noci anacardi (Cashew), noci tostate. Restate con me per scoprire tutti i segreti di questo fantastico piatto.
Ingredienti per 4 persone
Una lista completa di tutto quello che ci serve per preparare i peperoni arrostiti
- 2 peperoni verdi, oppure di diverso colore
- Un pizzico di sale
- Olio di oliva extra vergine
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo, a piacere (opzionale)
- Origano, a piacere
- Pepe nero
- Erbette di stagione: rosmarino, timo, maggiorana
Consigli sugli ingredienti
- L’aglio fresco fa parte della ricetta originale. È la spezia per eccellenza che vi garantisce la riuscita di questa pietanza. Se non lo tollerate l’aglio potete anche non utilizzarlo, oppure utilizzare un aglio granulare in polvere, che è sicuramente meno forte in termini di sapore. Io utilizzo due spicchi molto grandi. Li schiaccio con un schiaccia aglio e poi i residui che non riesco a pressare li trito finemente con un coltello. Se voglio un sapore più leggero rimuovo l’anima dell’aglio prima di utilizzarlo.
- Pepe nero: è una spezia molto buona ma può essere sostituita a piacere con pepe di Cayenna oppure peperoncino rosso.
Preparare i peperoni arrostiti
La fase più importante di questa preparazione è appunto la cottura dei peperoni.
Arrostire i peperoni è molto semplice.
Lavate e asciugate i peperoni. Metteteli su un fianco sulla griglia, elettrica o che utilizza la brace. I peperoni cominceranno a cuocere, e dopo 10-15 minuti comincerete a vedere i segni di cottura sulla pelle.
A quel punto girate i peperoni su un altro lato. Procedete così fino a quando non avrete grigliato tutti i lati dei peperoni.
Per capire se i peperoni sono cotti abbastanza dovete toccare con un dito o una forchetta la pellicina, se è cotta sarà morbida e bruciacchiata.
Rimuovete i peperoni dalla griglia e trasferiteli in un sacchetto per alimenti. Potete utilizzare una busta di carta oppure una bustina di plastica.
Lasciate i peperoni per circa 20 minuti nella bustina. I peperoni arrostiti raffredderanno e la buccia sarà poi molto semplice da rimuovere.
Trucco per spellare i peperoni
Per rimuovere la pelle dei peperoni arrostiti in modo semplice e veloce, trasferite i peperoni dalla griglia a un sacchetto per alimenti. Potete utilizzare una busta di carta oppure una bustina di plastica.
Lasciate i peperoni per circa 20 minuti nella bustina. I peperoni arrostiti raffredderanno e la buccia sarà poi molto semplice da rimuovere.
Condire i peperoni arrostiti
Dopo aver rimosso la pelle ai peperoni tagliateli in due. Rimuovete il torsolo, pulite l’interno dai semini.
Non lavate i peperoni cotti con acqua fredda. Se i semini restano attaccati utilizzate un foglio di carta da cucina per staccarli. Aprite il peperone e tagliatelo a striscette di dimensioni simili.
A questo punto potete trasferire i peperoni in una insalatiera oppure un piatto dai bordi alti e condire con gli ingredienti da voi preferiti.
Aggiungete olio di oliva extra vergine, sale, pepe ed erbette a piacere.
Tagliate gli spicchi d’aglio a metà, rimuovete l’anima interna. Tagliate finemente con un coltello oppure un pressa aglio. Aggiungete ai peperoni e mescolate.
Il nostro contorno con i peperoni è pronto adesso per essere gustato! Servite freddi e buon appetito!
Conservazione
Potete preparare i peperoni arrostiti e condirli il giorno prima. Conservate in un contenitore con coperchio. Lasciare i peperoni a riposare garantirà ancora più sapore e gusto.
Come servire i peperoni arrostiti
Potete servire i peperoni arrostiti in vari modi, eccovi alcune idee:
- Su un piatto da portata in ceramica rettangolare e allungato
- Come condimento per delle bruschette golose
- In bicchierini rotondi da finger food come antipasti o contorni
- Come condimento per del cous cous a base di verdure
- Potete tagliarli a strice più spesse e arrotolarli su cubetti di Feta
- Potete tagliarli in strisce di circa 2 centimetri e farcire con formaggio cremoso aromatizzato con erbette fresche
- Potete usarlo come condimento per dei quadretti di pasta sfoglia
- Potete usarlo per condire la focaccia fatta in casa, accompagnando i peperoni a ciliegine di mozzarella
- Usati come condimenti su dischi di polenta fredda come antipasto
Peperoni arrostiti F.A.Q. – Domande e risposte
Non esiste una tipologia precisa, potete grigliare tutti i tipi di peperoni. Si preferisce grigliare quelli dalle forme più corte e meno allungate, ma solo per una questione di resa. I peperoni con le pareti più spesse e polpose sono quelle che producono migliori risultati, dandoci insalate succose e tenere.
Certamente! Lo scopo di utilizzare peperoni di colori diversi è quella di realizzare una insalata coloratissima.
Una volta spellato e tagliati, conditi con erbette e olio di oliva saranno una visione molto gradevole in termini di colori e contrasti. Ma se non trovate peperoni di diverso colore va benissimo anche un unico colore.
Si. Pulisci e rimuovi la pelle. Taglia a striscette i peperoni e trasferiscili, senza condimento, in una busta per il congelamento. Io di solito metto una doppia busta. Possono essere conservati fino a 6 mesi.
Scongelate in frigorifero, condite e gustate i vostri peperoni in qualsiasi momento.
Si, il procedimento è lo stesso. Quando utilizzate una griglia elettrica oppure il fornello prestate attenzione alla temperatura di cottura, partite sempre con una temperatura media e lasciate cucinare a fiamma medio bassa altrimenti i peperoni si bruceranno all’esterno e resteranno crudi internamente.
Peperoni arrostiti
Attrezzatura
- buste per alimenti
- 1 piatto portata
- 1 Tagliere di legno
Ingredienti
- 2 peperoni interi, di colore diverso o uguali
- 1-2 spicchi di aglio fresco
- origano fresco
- prezzemolo
- sale
- pepe
- peperoncino
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Per preparare i peperoni arrostiti, lavate e asciugate i peperoni.Preparate la griglia. Se utilizzate la brace preparate il braciere. Utilizzate un braciere piccolo se potete con carbonella di legno neutra, sconsiglio vivamente di utilizzare delle carbonella aromatizzata per questo tipo di preparazione
- Fate partire il braciere, lasciate che i primi tre quattro minuti la fiamma si sfoghifino ad abbassarsi. Se utilizzate un grill elettrico fate riscaldare almeno 5 minuti.
- Trasferite i peperoni sulla griglia, cominciate la cottura.Ogni dieci minuti girate i peperoni su un lato diverso, questo servirà a rendere più omogenea la cottura ed evitare che i peperoni si brucino solo da un lato.
- La cottura impiegherà circa venti minuti se la fiamma è abbastanza sostenuta, in caso contrario potrebbe allungarsi un po'.
- I peperoni saranno ritenuti perfettamente cotti quando vedrete le pareti del peperone diventare morbide e ritrarsi verso l' interno. E inoltre la pelle esterna sarà ben bruciacchiata.
- Quando saranno pronti, rimuovete i peperoni dalla griglia e trasferiteli in un contenitore oppure una busta per alimenti. Se utilizzate un contenitore coprirete con della pellicola trasparente. Se utilizzate un sacchetto vi basterà chiuderlo.
- Mettete da parte.
- Lasciate riposare circa venti minuti
- Nel frattempo preparate i condimenti. In un pressa aglio inserite due spicchi di aglio tagliati a metà. Se non amate il sapore molto forte dell' aglio potete togliere l' anima agli spicchi oppure potete utilizzare dell' aglio granulare secco. Avrà un sapore meno forte e piccante.
- Se non avete un pressa aglio utilizzate un coltello da cucina.Tritate il più finemente possibile i spicchi d' aglio.
- Dopo il tempo di riposo aprite il sacchettino con i peperoni e trasferiteli uno a uno su un tagliere. Incidete per lungo il peperone e apritelo come un libro.Eliminate i semini aiutandovi con un coltello. Se per caso restano molti semini non lavate i peperoni sotto l' acqua, utilizzate un fazzolettino asciutto per pulirli.
- Finita la pulizia di tutti i vostri peperoni e rimossi tutti i semini potete adessospellare i peperoni dalla loro pelle. Utilizzando un coltello tagliateli a listarelle.
- Trasferite le listarelle di peperone arrostito in una ciotola capiente. Condite.
- Aggiungete sale, un cucchiaio di origano secco e l' aglio che avete precedentemente tritato.Condite con due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Girate il tutto. Se gradite potete aggiungere una mezza punta di cucchiaio di peperoncino oppure del pepe nero macinato.Coprite con della pellicola e mettete a riposare per almeno un' ora. I vostri peperoni arrostiti sono pronti e non vi resta che farli riposare e poi goderveli come contorno o antipasto per i vostri pranzi o per le vostre cene tra amici!
- Buon appetito!