Crepes suzette
Si dice che sia di origini francesi, e come per tanti altri piatti e dessert esistono tante storie riguardo alle origini e alla preparazione. Si dice infatti che la ricetta originale sia nata nel Principato di Monaco.
Quello che rende queste crepes diverse dalle altre è l’inconfondibile gusto di arancia, in cui vengono prima fatte insaporire e poi fiammeggiate, combinate con il liquore Grand Marnier.
Per preparare le crepes bisogna iniziare dalla preparazione della pastella, che dovrà riposare prima di essere cotta.
Proprio per questo vi consiglio di cucinare le crepes in anticipo, e poi preparare la salsa a base del Grand Marnier al momento di servirle.
La particolarità di questo dolce sta nella cottura al flambé, che facendo caramellare gli zuccheri presenti nella salsa e nel succo di agrumi, crea un fondo saporito e leggermente denso che impegnerà le crepes.
Bisogna seguire alla lettera le indicazioni sul processo di caramellizazione e Flambè. E all’inizio ci vorrà un po’ di allenamento per poterlo realizzare in modo corretto. Ma questo significa soltanto che preparerete tantissime Crepes Suzette, il che non è assolutamente un male!
Considero la crepes suzette come il jolly della cucina, per chi ha poco tempo per realizzare un dessert elaborato, oppure preferisce concentrarsi sui primi e secondi, ma nonostante tutto vuole stupire e conquistare il palato dei propri ospiti con un dolce molto raffinato e gustoso.
Crepes Suzette
Attrezzatura
- 1 frusta o uno sbattitore elettrico
- 1 ciotola capiente
- 1 pentola per crepes (20 cm di diametro o 8 inch)
- 1 spatola per crepes
- 1 mestolo
- 1 terrina
Ingredienti
Per la pastella delle crepes
- 150 g Farina per dolci o 00 (1 ⅕ cup)
- 100 g zucchero (1 cup)
- 3 uova
- 50 g burro (4 tbsp)
- 2 g sale fino ( a pinch)
- 300 ml latte (1 ½ cup)
- 1 cucchiaio Vaniglia liquida
Per la salsa del condimento
- succo di 2 arance
- scorza di arancia grattugiata di ½ arancia
- 100 ml di Grand Marnier ( ¼ cup)
- zucchero
- 100 g burro (1 stick)
Istruzioni
Prepariamo la pastella per le crepes
- Come prima cosa andiamo a preparare la pastella per le crepes.
- Sciogliete il burro nel microonde oppure sul fornello facendolo fondere piano e portandolo allo stato liquido senza far bollire.
- Ricordate che è importante far sciogliere il burro molto lentamente, altrimenti comincerà a produrre schiuma.
- In una terrina capiente sbattete le uova.
- A parte mescolate farina e zucchero semolato, aggiungete il latte a filo, sempre mescolando in modo da evitare grumi. Mescolate il tutto utilizzando una frusta manuale oppure un mixer elettrico.
- Aggiungete la vaniglia.
- Incorporate le uova sbattute precedentemente. Unite il burro tiepido e della buccia d'arancia grattugiata.
- Coprite il composto con della pellicola e mettete da parte a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Se volete essere sicuri di mixare tutto per bene potete utilizzare anche un mixer elettrico e completare il procedimento a velocità molto bassa, questo permetterà a tutti gli ingredienti di amalgamarsi per bene senza causare grumi.
Prepariamo le crepes
- Sulla superficie della padella per crepes strofinate una piccola quantità di burro oppure utilizzate uno spray staccante, che potete trovare nei migliori negozi specializzati.
- Con la frusta manuale mescolate il composto prima di utilizzarlo.
- Con un mestolo trasferite dell'impasto sulla vostra padella per crepes. Io solitamente realizzo una crepes con un mestolo di impasto. Questo perché utilizzo la pentola da 25 cm o 8 inch.
- Utilizzata la spatola e la paletta in dotazione con la vostra pentola per ottenere una crepes sottile e cotta da entrambi i lati. Ci vorrà circa 3-4 minuti per ogni crepes.
- Man mano che le crepes saranno cotte trasferitele su un piatto. Potete metterle una sull'altra per non farle asciugare.
- Richiudete le crepes in quattro per ottenere dei piccoli ventagli.
Prepariamo la salsa
- Ora prepariamo la salsa. Grattugiate la scorza di due arance e spremetene il succo. Filtrate il succo in un colino a maglie strette
- In un pentolino sciogliete il burro lentamente insieme allo zucchero semolato e la scorza di arancia.
- Tenete tutto a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, utilizzate una padella in acciaio ideale per flambare.
- Quando lo zucchero comincerà a riscaldarsi versate il succo di arancia che avete precedentemente filtrato.
- Fate cuocere a fuoco basso finché lo zucchero comincerà a sciogliersi e caramellare, a quel punto cominciate a immergere le crepes, una ad una per insaporirle.
- A parte, in un pentolino, scaldate il Grand marnier. Versatelo nella padella con le crepes.A questo punto incendiate il liquore per il flambè. Per spegnere la fiamma basterà coprire la padella con un coperchio.
- Per i più golosi, potete aggiungere alle vostre crepes suzette alcuni cucchiai di gelato alla vaniglia oppure una ganasce al cioccolato, preparata sciogliendo il cioccolato fondente nella panna.
- Servite calde e ancora fumanti.