Hamburger di pollo
Gli hamburger di pollo, teneri all’interno, con una gustosissima crosticina esterna e tantissime verdure, sono una ricetta facile e veloce che piacerà a tutti, soprattutto ai bambini.
Con la vita frenetica di tutti i giorni spesso non c’è tempo per cucinare a pranzo o preparare dei pasti molto elaborati. Ecco che questi hamburger di pollo possono essere preparati in anticipo e congelati, per poi essere cotti al momento del bisogno.
Per prepararli non serve realmente tanto tempo e potete accompagnarli con dei buonissimi burger buns fatti in casa.
Perché gli hamburger di pollo diventerà una delle vostre ricette preferite?
La ricetta è semplicissima da realizzare e i vostri hamburger di pollo saranno sempre tenerissimi. Potete condirli in modo diverso ogni volta e realizzare delle varianti che non vi annoieranno mai.
Io solitamente li preparo e poi li congelo singolarmente. E quando ho bisogno di un pasto veloce e senza troppe complicazioni posso sempre uscirne uno o due e cuocerlo sulla padella bistecchiera oppure sul grill. L’impasto si compone molto semplicemente di pollo tritato, verdure a vostra scelta, sale, pepe, parmigiano e pangrattato. In questo caso io ho aggiunto carote, peperoni e sedano. Ma potete anche aggiungere zucchine, cipolle, asparagi o altre verdure se desiderate.
Vi consiglio di utilizzare le sovra cosce di pollo per realizzare i vostri hamburger e non il petto. Anche se il petto è assolutamente più magro, utilizzare solo petto di pollo potrebbe rendere i vostri hamburger asciutti e stopposi. Oppure, per trovare una via di mezzo, potete mixare al 50% petto e 50% di cosce.
Se non avete del tritato pronto potete tritare il pollo direttamente in un frullatore oppure in un mixer da cucina. Io ho utilizzato il mio mixer da cucina con il suo accessorio trita carne.
Potete alternare le verdure e utilizzarne diversi tipi in base ai vostri gusti.
Se non avete delle cartine per hamburger potete realizzare dei piccoli quadrati di carta da forno (consultate il mio tutorial per realizzare le cartine da hamburger nel video degli hamburger fatti in casa sul mio sito oppure sul mio canale YouTube).
Se realizzate i vostri hamburger per dei bambini potete anche omettere il pepe.
Potete utilizzare al posto del pollo anche del tacchino, ricordandovi però che la carne di tacchino è leggermente più asciutta di quella di pollo, quindi conviene aggiungere magari qualche tocchetto in più di verdure per renderli più teneri.
Che ne dite di divertirci in cucina e cominciare a prepararli?
Hamburger di pollo e verdure
Ingredienti
- 1 Kg di pollo (consiglio cosce di pollo miste a petto di pollo, senza ossa)
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 1 peperone piccolo
- 3 uova medie
- 50 gr. di pangrattato
- 50 gr. di parmigiano reggiano
- 16 gr. di sale
- 2 gr. pepe nero oppure pepe di Cayenna oppure paprika.
Istruzioni
- Tritate la carne di pollo. Io ho tritato la mia utilizzando l'accessorio tritacarne del mio standmixer. Se non avete una cosa simile a casa chiedete al vostro macellaio di fiducia di tritare la carne per voi.
- Utilizzate ½ carne di petto di pollo e ½ mista tra cosce di pollo e sotto cosce. Questo per evitare che i burger di pollo siano troppo secchi.
- Sbucciate le carote e lavate le coste di sedano e il peperone.
- Tritate in un mixer le carote, fino a ridurle poltiglia. Fate lo stesso per il sedano e la cipolla.
- Tagliate i peperoni a quadratini piccolissimi.
- In una ciotola capiente aggiungete il tritato di pollo, le verdure tagliate finemente, il peperone.
- Aggiungete 16 gr. di sale, 2 gr. di pepe.
- Aggiungete le uova e cominciate ad impastare.
- Man mano che impastate aggiungete il formaggio e, un cucchiaio alla volta, il pangrattato.
- Regolatevi col pangrattato. La consisteza dell'impasto di pollo deve essere morbido ma non eccessivamente appiccicoso, perchè dovete lavorarlo con le mani.
- Raggiunta la consistenza desiderata cominciate a fare delle palle di impasto di pollo. Regolatevi su circa 100 /110 gr. a polpetta.
- Realizzate dei quadrati di carta forno oppure utilizzate delle cartine per hamburger.
- Utilizzate un pressa hamburger oppure pressate con le mani le vostre polpette. Realizzate i vostri burger di pollo con verdure.