Farfalle cremose con melanzane
Se non avete tempo per la salatura delle melanzane, tagliate semplicemente le melanzane a tocchetti. Il liquido amaro delle melanzane in questo caso non influirà sul sapore del vostro piatto. La salatura e l’eliminazione dei liquidi in eccesso è un piccolo particolare che mi piace mantenere perché in base alla varietà di melanzane che si utilizza il sapore potrebbe cambiare.
Olio per la frittura
Se non avete a disposizione olio di arachide potete sostituire con: olio vegetale, olio di mais, olio di canola, olio di girasole. Io adoro friggere con olio d’arachide in quanto le fritture, soprattutto quelle di verdure e pesce, vengono estremamente asciutte, poco unte e molto croccanti.
Besciamella, panna da cucina o crema di formaggio?
Nelle farfalle cremose con melanzane la crema di formaggio può essere un’ottima alternativa se non volete utilizzare panna da cucina o besciamella. Io solitamente amo utilizzarla in tantissimi piatti, ma in alcune preparazioni la mia preferenza si sposta verso la besciamella fatta in casa, in quanto salutare, a base di semplice latte e farina, con un quantitativo minimo di burro, e quindi molto meno calorico della classica panna da cucina.
Inoltre, ricordate che se utilizzate panna da cucina nelle vostre ricette i tempi di cottura sono diversi da quelli della besciamella.
La panna da cucina è molto più liquida e tende a bruciare velocemente se non seguite bene la cottura.
Variazioni per le farfalle cremose con melanzane
Questa stessa ricetta può essere preparata utilizzando anche verdure diverse, tra cui zucchine verdi fritte, zucca arancione fritta, zucchine spinose fritte oppure fiori di zucca fritti.
Farfalle cremose con melanzane
Ingredienti
- 250 ml di besciamella fatta in casa (1 Cup)
- 250 ml di passata di pomodoro (1 Cup)
- 400 gr. di pasta, farfalle rigate (14 oz.)
- 100 gr. di provolone grattuggiato (½ Cup)
- 2 melanzane intere
- Basilico fresco
- 1 spicchio di aglio
Istruzioni
- Per iniziare la preparazione delle nostre farfalle cremose con melanzane dovete partire proprio dalle melanzane.
- Eliminate le due estremità delle vostre melanzane, se non gradite la buccia potete pelare le melanzane ed eliminare la buccia. Mi è capitato di avere amici allergici alla buccia di melanzane, per questo quando invito persone e cucino melanzane chiedo sempre se hanno delle allergie.
- Tagliate le vostre melanzane in piccoli tocchetti, salate emettere da parte per circa 30 minuti a scolare.
- In una pentola capiente aggiungete dell'olio di arachide è e portate a temperatura da frittura.
- Friggete le vostre melanzane nell'olio di arachide fino a quando saranno ben dorate.
- Coprite un piatto con della carta assorbente, man mano che friggete le vostre melanzane rimuovetele dalla padella e trasferitele sulla carta assorbente. Questo farà sì che l'olio in eccesso verrà assorbito dalla carta.
- In questo modo otterremo è una frittura non troppo unta.
- Quando le melanzane saranno pronte, potete passare alla realizzazione del vostro condimento. Potete utilizzare diversi tipi d'ingredienti per questo condimento. Potete utilizzare della crema di formaggio, se volete restare leggeri, oppure potete utilizzare della besciamella fatta in casa (vi rimando alla mia ricetta sul sito besciamella).
- In questo caso io ho utilizzato la mia besciamella.
- In una padella abbastanza capiente aggiungete un filo d'olio, fate riscaldare, e aggiungete uno spicchio d'aglio precedentemente denudato, tagliato a metà.
- Fate rosolare il vostro spicchio d'aglio, e dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro.
- Salate a piacere.Fate proseguire la cottura per qualche minuto, facendorestringere la vostra passata di pomodoro.
- Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola capiente, con abbondante acqua e portate a ebollizione. Aggiungete le vostre farfalline appena l'acqua comincerà a bollire, fate ripartire il bollore, e poi salate l'acqua.
- Attendete i minuti di cottura della pasta, nel mio caso 11minuti delle farfalline. Appena la pasta sarà pronta scolatela e trasferite le farfalle nella pentola dove il vostro sugo è ancora caldo.
- Girate un paio di minuti e poi aggiungete la besciamella, oppure la vostra crema di formaggio, la provola, e metà delle melanzane a tocchetti precedentemente fritte. Lasciate da parte delle melanzane per condire e decorare il vostro piatto.
- Il formaggio comincerà a sciogliersi, formando una cremina insieme alla vostra besciamella. Continuate a girare la vostra pasta fino a ottenere il risultato desiderato in fatto di cremosità.
- A questo punto non vi resta che servire le vostre farfalle cremose con melanzane, ma non prima d'aver spolverato il vostro piatto con un cucchiaio di melanzane fritte extra e delle foglie di basilico tritate finemente.
- Buon appetito!
Conservazione e Consigli