Cipolline caramellate all’aceto balsamico
Le cipolline caramellate all’aceto balsamico sono un antipasto a base di cipolline da cocktail, aceto balsamico di Modena e bacon affumicato.
Questo antipasto stupirà i vostri commensali per la sua bontà e la sua eleganza, e inoltre è semplicissimo da preparare.
È costituito da cipolline da cocktail, che potete comprare in qualsiasi supermercato. Io solitamente utilizzo le mini cipolline sott’aceto.
Mettetele in ammollo con acqua fredda un’ora prima di utilizzarle, e cambiate l’acqua un paio di volte, così da allentare il sapore forte di aceto.
Dopo questo passaggio possiamo saltare in padella le cipolline da cocktail con aceto balsamico di Modena e pochissimo zucchero. Possiamo inoltre aggiungere ai succhi di cottura i succhi del bacon cotto sulla bistecchiera. Verrà leggermente più grasso, ma molto saporito. Si creerà un caramello leggerissimo che avvolgerà le nostre cipolline.
Il bacon affumicato
Il bacon è reperibile in tutti i supermercati. Può essere facilmente sostituito dalla pancetta di maiale fresca, in vendita in tutte le macellerie, se non vi piacciono le carni affumicate.
Se utilizzate una pancetta fresca per la realizzazione delle cipolline caramellate all’aceto balsamico i tempi di cottura differiscono leggermente, in quanto il bacon che comprate nei supermercati è già semi cotto con un processo di affumicatura, quindi richiede meno tempo per raggiungere lo stato di croccantezza che la pancetta fresca non riesce a raggiungere. Ricordate inoltre che la pancetta di maiale fresca deve essere tagliata molto finemente, altrimenti a cottura ultimata non sarà croccante come dovrebbe.
Potrete risolvere questo problema facendola friggere qualche minuto in più oppure passandola in forno con la funzione grill.
Cipolline caramellate all'aceto balsamico
Ingredienti
- 400 g di cipolle da cocktail sotto aceto (16oz.)
- 500 g di bacon affumicato (16oz.)
- 80 ml Aceto balsamico di Modena
- 2 cucchiai Aceto balsamico di Modena
- 2 cucchiai di zucchero bianco semolato
- Crema di aceto balsamico di Modena
- Sale e pepe
Istruzioni
- Scolate le cipolline dall'acqua e aceto del barattolo. Trasferitele in un colino e lavatele sotto acqua fredda.
- Trasferite le cipolline in una ciotola con acqua fredda. Lasciate in ammollo per circa cinquanta minuti, cambiando l'acqua ogni dieci minuti. Questo servirà a rimuovere il forte sapore di aceto derivante dal liquido di conservazione.
- Mettiamo a riscaldare a fiamma medio alta la bistecchiera.
- In un'altra padella aggiungiamo le cipolline da cocktail, e a fuoco medio cominciamo a saltarle in padella con un cucchiaio di aceto balsamico di Modena.
- Appena l'aceto comincerà ad asciugarsi e si comincerà a intravedere una crosticina sul fondo, aggiungete il resto dell'aceto balsamico e due cucchiai di zucchero.
- Nel frattempo sulla bistecchiera disponete le fettine di bacon, a fiamma medio alta. Lasciate che inizi a cuocere, fino a diventare quasi super croccante. Impiegherà circa 4-5 minuti.
- Girate con un cucchiaio le cipolline da cocktail fino a quando aceto e zucchero avranno formato uno sciroppo che comincerà ad addensarsi. Diventerà in pochi minuti un caramello di aceto balsamico che inizierà ad attaccarsi alle cipolline.
- È il momento di spegnere e rimuovere dal fuoco.
- Quando il bacon sarà cotto e croccante, rimuovete dalla bistecchiera. Stendete su un piano da lavoro o un tagliere in legno.
- Distribuite sulla striscia di bacon alcune cipolline caramellate.
- Rotolate il bacon formando delle piccole rotelle.
- Trasferite in una ciotola di vetro oppure su un cucchiaio di ceramica da canapè.
- Irrorate con crema di aceto balsamico e una spolverata di pepe.
- Buon appetito!
Thnx