Cous cous gamberi e zucchine
Cous cous gamberi e zucchine è un primo piatto estivo semplice da preparare, gustoso, fresco, colorato, che cuoce in pochissimo tempo e può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, a pranzo oppure a cena. Questo piatto è molto comodo, perché può essere preparato in anticipo e servito tiepido oppure freddo.
Questa è una delle mie varianti preferite insieme al cous cous alle verdure. Si presta benissimo come antipasto, affiancato a primi piatti, secondi piatti e può essere anche perfetto per un buffet accompagnato da altre gustose preparazioni come: rotoli di zucchine grigliate, spiedini di gamberetti, peperoni arrostiti, caponata siciliana di melanzane.
Il cous cous gamberi zucchine si presta a tante varianti, sia nell’aggiunta di altri ingredienti (carote, mais, pomodorini, ecc…), sia nella tipologia di cottura che possiamo dare al nostro cous cous. Potete cucinarlo alla trapanese e far tostare il cous cous in pentola con olio e sale prima reidratarlo, oppure preparare il tutto in modo molto semplice con brodo vegetale e senza tostatura.
Gli ingredienti possono essere cotti in padella con olio o burro, con una leggera frittura e con l’aggiunta di erbe fresche. Se invece volete un piatto più leggero potete cucinare le verdure senza olio.
Ingredienti per il cous cous gamberi e zucchine
Per preparare il cous cous gamberi e zucchine vi serviranno i seguenti ingredienti freschi. Eccovi una comoda lista della spesa con gli ingredienti necessari:
- Cous cous precotto e secco
- Zucchine verdi fresche
- olio extravergine di oliva
- Sale
- 1 cucchiaio di curry
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- Prezzemolo secco
- Aglio secco granulare
- Brodo vegetale
- Vino Sherry o vino rosso
Consigli sugli ingredienti
- Il cous cous: potete utilizzare un cous cous integrale, un cous cous di semola oppure il cous cous di mais (per chi ha problemi con il glutine). Prestate attenzione alle indicazioni di cottura, solitamente vanno dai 5 ai 10 minuti.
- Zucchine verdi: scegliete zucchine piccole e sode per avere degli ingredienti più corposi. Potete sostituire con le zucchine da voi preferite oppure tipiche della vostra zona geografica.
- Brodo vegetale: potete utilizzare quello già pronto oppure seguire la mia ricetta del brodo vegetale fatto in casa.
Come fare il cous cous zucchine e gamberi
Preparate il brodo vegetale almeno un paio di ore prima, mettete da parte. Se non avete tempo potete utilizzare un brodo vegetale già pronto.
Lavate le zucchine verdi sotto l’acqua fredda. Asciugate bene. Rimuovete le estremità delle zucchine.
Tagliate le zucchine verdi a rondelline. Io solitamente prima le taglio a metà, per lungo, poi le taglio in mezze rondelle. Se gradito potete lasciare la pelle delle zucchine, se sono fresche non risulterà dura dopo la cottura. Se invece non vi piace potete rimuoverla.
Utilizzate una padella antiaderente. In questo caso io ho utilizzato un wok antiaderente.
Sbucciate uno spicchio di aglio e, dopo aver aggiunto nel wok un filo di olio extravergine di oliva, lasciatelo imbiondire facendolo rosolare a fuoco medio per circa 2-3 minuti.
Aggiungete le zucchine e fate saltare per circa quattro- cinque minuti.
Aggiungete un pizzico di sale. Fate cuocere ancora per due minuti, fino a quando le zucchine saranno ben rosolate. Rimuovete dal fuoco e mettete da parte.
Come cuocere i gamberi
Trasferite le zucchine in un piatto e rimettete il wok sulla fiamma aggiungendo i gamberetti. Lasciate che i gamberi continuino la cottura per circa 5- 6 minuti a fiamma media. Aggiungete mezzo bicchiere di liquore sherry, se gradito, oppure vino bianco. Se non volete usare del vino, potete aggiungere mezzo bicchiere di acqua man mano che il liquido di cottura dei gamberi si asciugherà.
Continuate con la cottura fino a quando i gamberetti avranno assunto un colorito rosa. Il colore rosa indica che la cottura e completa. Rimuovete dal fuoco.
Per il cous cous
Portate a ebollizione il vostro brodo vegetale. Se lo avete preparato in casa vi basterà tenerlo in caldo. Procediamo alla preparazione del cous cous. In un tegame di vetro capiente versate il cous cous.
Aggiungete due cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale, il curry, il cumino e la paprika dolce. Versate sopra il cous cous il brodo vegetale. Il brodo deve coprire abbondantemente i grani di semola.
Coprite il cous cous con pellicola trasparente e mettete da parte a riposare.
Dopo circa 15 minuti passate alla parte finale della preparazione della cous cous. Con una forchetta sbriciolate i grani nella ciotola.
Dopo che tutti i grani sono stati sbriciolati potete passare alla fase finale.
Su un piatto da portata versate il vostro cous cous, decorate con le zucchine saltate in padella e infine con i gamberi cotti.
Adesso è il momento di servire il nostro piatto caldo. Decorate a piacere usando alcuni gamberi con la coda e delle spezie ed erbette fresche.
Buon appetito!
Conservazione del cous cous freddo
Il cous cous gamberi e zucchine va consumato subito se piace tiepido. Può essere servito freddo il giorno dopo. Il cous cous può essere conservato al massimo due giorni in un contenitore ermetico o con coperchio. Non riscaldate in pentola o in microonde, perché rischiate di ritrovarvi un composto colloso e sfaldato.
Consigli e varianti del cous cous gamberetti e zucchine
Spezie: per rendere la grana del cous cous più dorata potete aggiungere curcuma oppure curry.
Gamberi: potete utilizzare gamberi congelati o freschi per preparare questa ricetta. Una ottima variante è quella con gli scampi. Io utilizzo alcuni gambero argentini per la decorazione. Per il piatto potete utilizzare gamberi di media dimensione.
Verdure: potete aggiungere verdure a piacere come carote, sedano, mais dolce, pomodorini, pomoodorini di Pachino. Potete inoltre sbollentare e aggiungere cime di broccoli e peperoni in agrodolce o fritti.
Pesce: potete aggiungere anche delle seppioline o degli anelli di calamari alla base di gamberetti. Non fate cuocere troppo il pesce, altrimenti diventeranno gommosi.
Se questa variante vi è piaciuta provate anche quella del cous cous con le verdure.
Origini del cous cous
Il cous cous è un alimento di origini Nord africane, ricavato dal grano duro macinato in modo “grossolano”. Può essere preparato in speciali pentole di terracotta, dette couscoussiere, e fa parte della tradizione della cucina mediterranea.
In Sicilia il cous cous è molto famoso, sia per il cous cous festival di San Vito lo capo, sia per la tradizione culinaria antichissima che esiste sulla costa ovest dell’isola tra Trapani, Palermo e San Vito lo capo, dove il cous cous viene gustato 365 giorni l’anno in tantissime varianti gustose.
F.A.Q. – Domande frequenti
Si, potete, inoltre, colorare la grana del vostro cous cous utilizzando la curcuma oppure profumando il vostro piatto con un po’ di buccia di limone grattugiata.
Si, potete, ma assicuratevi che il brodo vegetale sia abbastanza saporito, altrimenti mangerete un cous cous molto insipido.
Certamente, vi consiglio però di aromatizzare l’acqua bollente o calda con del curry e della curcuma extra per dare al cous cous un buon colorito e sapore.
Certamente. Tenete il cous cous separato dalle zucchine e dai gamberi. Combinate prima di servire.
Certamente, cambiano i tempi di cottura, che si allungano di qualche minuto. Potete anche far scongelare il gambero e cucinarlo dopo. Il risultato sarà buono.
Cous cous gamberi e zucchine
Ingredienti
- 320 gr. di cous cous precotto
- 3 zucchine verdi medie
- 600 ml di brodo vegetale
- 400 gr. di gamberi sgusciati
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 1 cucchiaino di prezzemolo secco
- ½ bicchiere di vino sherry
Istruzioni
Preparate le zucchine
- Lavate le zucchine verdi sotto l’acqua fredda. Asciugate bene.
- Pulite le estremità e tagliate a rondelle.
- Sbucciate uno spicchio di aglio e, dopo aver aggiunto nel wok un filo di olio extravergine di oliva, lasciatelo imbiondire facendolo rosolare a fuoco medio per circa 2-3 minuti.
- Aggiungete le zucchine e fate saltare per circa quattro- cinque minuti.
- Aggiustate di sale. Fate cuocere ancora per due minuti, fino a quando le zucchine saranno ben rosolate. Rimuovete dal fuoco e mettete da parte.
Preparate i gamberetti per il cous cous
- Nello stesso tegame aggiungete un cucchiaio di olio di oliva. Fate riscaldare a fuoco medio.
- Appena l'olio sarà caldo aggiungete i gamberetti puliti. Se utilizzate i gamberetti con guscio potete cuocerli e poi pulirli dopo.
- Un pizzico di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto.
- Aggiungete il vino e lasciate proseguire la cottura finché i gamberi saranno completamente rosso/arancioni e il liquido di cottura sarà quasi evaporato del tutto.
Reidratazione del cous cous
- In una terrina di vetro capiente versate il cous cous secco.
- Aggiungete un filo abbondante di olio. A seguire l'aglio in polvere, il prezzemolo secco, il curry, il cumino e la paprika dolce.
- Versate il brodo vegetale ancora caldo.
- Coprite con della pellicola e lasciate riposare circa cinque minuti.
- Dopo il tempo stabilito, il cous cous avrà assorbito il liquido. Con una forchetta sbriciolate il cous cous. Se vi riesce male nella terrina di vetro potete versarlo su un tagliere di legno o un piano di lavoro pulito e sbriciolarlo.
Composizione del piatto
- Trasferite il cous cous di nuovo nella terrina e aggiungete metà dei gamberi e le zucchine. Girate piano il tutto per non rompere i gamberi.
- Se è rimasto brodo di cottura dei gamberetti potete unirlo al condimento.
- Servite su un piatto da portata in ceramica e aggiungete i gamberi rimasti a guarnizione.
- Buon appetito!