Abbacchio al forno con patate
L’abbacchio al forno con patate è un secondo piatto tipico della cucina italiana, molto spesso accostato alla tradizione Pasquale. È un piatto a base di carne arrosto, molto tenero e gustoso. Le carni di agnello da latte vengono marinate e poi cotte con verdure, molto comunemente patate novelle. È un piatto raffinato per il palato che potete servire al fianco di tantissime ricette Pasquali, come i conchiglioni al ragù, l’insalata russa, le mezzelune al pistacchio. Non dimenticate di far seguire un dessert d’eccezione come la cassata siciliana al forno.
La sua preparazione dell’abbacchio al forno con patate porta con sé simbologie e tradizioni del culto cristiano, ancora celebrate e onorate. È molto comune quindi trovare nei ricettari pasquali tante ricette al riguardo. È inoltre un classico piatto primaverile, molto apprezzato per cene ed eventi. La ricetta viene ricondotta alla cucina regionale laziale, ma quasi ogni regione ha una sua variante. Nella ricetta che vi propongo, l’abbacchio viene cotto con patate novelle e carote. In questa occasione inoltre ho aggiunto delle patate dolci americane(batata), per un ulteriore aggiunta di dolcezza. Potete anche seguire i miei otto consigli su come preparare l’agnello al forno
Ingredienti
Per preparare un perfetto abbacchio al forno serviranno tantissime spezie fresche o secche e una marinatura perfetta. Se volete scoprire tutti i segreti di una buona marinatura potete leggere la mia guida sulle marinature di carni rosse.
Gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta sono:
- Spalla o coscia di agnello tagliato a fette
- Patate bianche (potete anche fare un mix di patate)
- Sale
- Rosmarino
- Pepe di Cayenna
- Olio di oliva extra vergine
- Vino bianco
- Dragoncello
- Maggiorana
- Salvia
- Mix di aromi per arrosto già pronto(opzionale)
Come preparare l’abbacchio al forno
Le carni di abbacchio hanno un gusto molto deciso e forte, vanno quindi trattate e cotte con molta attenzione. In casa nostra piace tantissimo e ci piace cucinarlo in qualsiasi periodo dell’anno.
Per una buona riuscita di questo piatto va preparata un buona marinatura. La marinatura serve a togliere gli odori forti della carne di abbacchio.
Le erbe aromatiche servono solitamente a eliminare l’odore pungente della carne di selvaggina, ma potete anche seguire i miei otto consigli su come preparare l’agnello al forno, che vi guideranno, in modo semplice, attraverso i passi giusti per stemperare l’odore forte della carne di abbacchio e ottenere un risultato eccezionale!
Preparate la marinatura
Marinate le carni di abbacchio(agnello) la sera prima oppure almeno 12 ore prima.
In una teglia capiente versate il vino bianco, l’olio di oliva extra vergine, sale, pepe, spezie in polvere, aglio tritato finemente. Aggiungete dell’alloro, in pezzettini oppure in foglie intere.
Potete aggiungere erbe e mix di aromi naturali a vostro piacere. Il mio consiglio principale è quello di controllare le etichette se utilizzate un mix pronto, in quanto molti di questi mix contengono sale. Se è questo il vostro caso non aggiungete ulteriore sale o rischiate che le carni siano salate al momento della cottura.
Strofinate bene i condimenti sulla carne. Coprite con pellicola e mettere in frigorifero a riposare almeno dodici ore.
Cottura dell’abbacchio al forno con patate
La cottura può variare, e possono essere aggiunti piselli, carotine, verdure miste, cipolle fresche a vostro piacimento.
Vi consiglio di rimuovere dal frigorifero le carni un paio di ore prima, questo darà il tempo ai sapori della carne di esaltarsi.
Infornate in forno a 180°C, in una teglia in vetro. Lasciate cuocere per circa 20 minuti prima di procedere all’aggiunta degli altri ingredienti.
Aggiungete alla carne, direttamente prima di andare in forno cipolla fresca, patate bianche, gialle o dolci. Carote.
Fate ultimare la cottura, il tutto impiegherà circa un’ora. Il tutto dipende dallo spessore delle fettine di abbacchio e il tipo di taglio che utilizzate. Io ho utilizzato una coscia di agnello.
Abbacchio al forno con patate
Ingredienti
- 2 Kg di spalla o coscia di agnello tagliato a fette
- 1 Kg di patate bianche ( potete anche fare un mix di patate)
- Sale a piacere
- Rosmarino
- Pepe di Cayenna
- Olio di oliva extra vergine
- Vino bianco
- dragoncello
- Maggiorana
- Salvia
- mix di aromi per arrosto
- 2 spicchi di aglio
- 2 foglie di alloro
Istruzioni
La notte precedente
- In un una teglia grande versate il vino bianco, l'olio di oliva extra vergine, un pizzico di sale, pepe di Cayenna, rosmarino in polvere o a pezzi, maggiorana, dragoncello, timo, salvia. Aggiungete due foglie di alloro.
- Se avete un vostro mix di erbe preferite non esitate a utilizzarlo per aromatizzare. Può essere molto gustoso aggiungere del ginepro, oppure del pepe nero in grani.
- Tagliate l'aglio finemente e aggiungetelo alla marinatura.
- Aggiungete adesso l'agnello e giratelo per bene all'interno della marinatura. Strofinate le carni con i condimenti.
- Assicuratevi che l'agnello sia ben coperto dagli aromi. Coprite con pellicola.
- Mettete in frigorifero per almeno 12 ore.
Cottura dell'agnello
- Rimuovete l'agnello dal frigorifero circa 2-3 ore prima di cuocerlo.
- Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Trasferite l'agnello marinato in una teglia da forno grande.
- Versate i succhi della marinatura in teglia.
- Infornate. Dopo circa 20 minuti aggiungete le patate tagliate a fette o cubetti, la cipolla tenera tagliata finemente e le carote, tagliate a rondelle oppure a listarelle.
- Fate cuocere per circa un'ora, girando di tanto in tanto la carne e le patate con un cucchiaio.
- Quando le patate saranno pronte togliete dal forno. Lasciate riposare 15 minuti prima di servire.
- Godetevi il vostro abbacchio al forno!