Conchiglioni ripieni al forno
I conchiglioni ripieni al forno sono un primo piatto sfizioso e saporito. In questa versione la nostra pasta al forno è preparata utilizzando il formato di pasta chiamato “conchiglioni” o “lumaconi”. Queste conchiglie di pasta giganti possono essere farcite con ricotta e prosciutto, ricotta e spinaci oppure con carne di ragù(va bene il ragù Bolognese oppure il ragù siciliano). Dopo una gustosa farcitura, vengono poi coperti da ragù di pomodoro e parmigiano reggiano DOP. Infornati fino a creare un crosticina gratinata, croccante e ripieno filante. Questo primo piatto è per ogni occasione, da alternare a cannelloni ricotta e spinaci o cannelloni ricotta e prosciutto, oppure lasagne, e può essere personalizzato in tantissime varianti.
Questa ricetta è una buona opzione di pasta ripiena al forno da preparare in anticipo e con tantissime varianti sfiziose da provare per non annoiarsi mai in tavola! Si tratta di una ricetta facile, che chiunque può realizzare e gustare, ma anche di una ricetta molto pratica che potete preparare in anticipo e gustare con calma durante una cena con amici o un pranzo della domenica come primo piatto o anche come piatto unico.
Il vero segreto dei conchiglioni ripieni è sicuramente l’uso di una buona pasta, che non si sfaldi durante la doppia cottura. In questa versione tradizionale io ho scelto di completare il piatto con un buon ragù di carne. Ma se non mangiate carne potete utilizzare la besciamella fatta in casa per coprire i conchiglioni al forno e utilizzare gli spinaci nel ripieno con la ricotta.
Proprio come le lasagne vegetariane, anche i conchiglioni ripieni al forno possono essere semplicemente adattati alle vostre esigenze. Troverete alcune varianti golose suggerite a fine procedimento!
Ingredienti per i conchiglioni ripieni
Gli ingredienti per preparare dei conchiglioni ripieni al forno perfetti sono:
- Pasta conchiglioni secchi
- Ricotta di Pecora
- Prosciutto cotto a cubetti
- Parmigiano reggiano DOP oppure Grana Padano
- Pangrattato
- Mozzarella grattugiata
Per il ragù di carne
- Carote
- Cipolla bianca o dorata
- Coste di sedano
- Carne di maiale macinata
- Carne di vitello macinata
- Vino rosso
- Passata di pomodoro
- Basilico fresco
- Erbe aromatiche
- Pepe di Cayenna
- Olio di olive extra vergine
Consigli sugli ingredienti
Conchiglioni: utilizzate una buona pasta, consigliatissima quella a trafila di bronzo, che solitamente mantiene la propria consistenza nel processo di doppia cottura. Se volete utilizzare una marca di vostra preferenza assicuratevi di conoscere il tempo di cottura e di cuocere nella prima fase i conchiglioni al dente, così durante la cottura in forno non si sfalderanno.
Ricotta di pecora. Se non riuscite a procurarvi ricotta di pecora potete utilizzare una ricotta a piacimento. Anche una ricotta senza lattosio va benissimo se seguite una alimentazione senza lattosio. Aggiustate la consistenza quando preparate il ripieno aiutandovi con gli altri ingredienti.
Pangrattato: io utilizzo prevalentemente pangrattato fatto in casa. È semplicissimo da preparare e non contiene conservanti. Inoltre è una ottima opzione per risparmiare in casa riutilizzando il pane quando diventa duro. Se utilizzate un pangrattato comprato al supermercato vi consiglio di chiedere in salumeria, solitamente preparano pangrattato. Se utilizzate invece quello già pronto preferite quello senza spezie e fate attenzione al sale aggiunto, specialmente se seguite una dieta a basso contenuto di sale.
Mozzarella: potete utilizzare quella già grattugiata o in panetto. Se utilizzate i panetti o i bocconcini tagliateli o rompeteli in pezzetti e mettete a scolare qualche ora prima di usarli per eliminare liquidi in eccesso. Allo stesso modo se utilizzate mozzarella senza lattosio.
Carne tritata: io amo fare un mix di carni tritate se devo preparare un ragù veloce. Potete combinare diverse carni oppure fare metà maiale e metà carne di manzo. Se preferite non mescolare i sapori anche un solo tipo va benissimo. Preferite sempre il tritato fresco in macelleria, tritato a vista.
Vino per la cottura: il vino è utilizzato per aromatizzare le carni. L’alcol evapora completamente durante la cottura ma conserva il sapore del vino. Proprio per questo non utilizzate un vino troppo economico o dal sapore che non vi piace per la cottura. Io solitamente utilizzo un buon vino San giovese oppure un vino da cucina di media qualità.
Come preparare i conchiglioni ripieni al forno
La preparazione di questa pasta al forno ripiena comincia con la preparazione del ragù che vi consiglio di fare in anticipo.
Una volta pronto il ragù potete dedicarvi alle fasi successive.
Preparare il ragù di carne veloce
In una padella a bordi alti mettete un filo di olio di oliva. Fate riscaldare e poi unite cipolla tritata finemente, carote tagliate a cubetti, sedano tagliato a rondelle.
Fate saltare tutto in padella per qualche minuto fino a quando cominceranno a dorarsi. Unite a questo punto la carne macinata mista. Con un mestolo o un cucchiaio di legno rompete la carne distribuendola in pentola.Fate rosolare per 10 minuti a fiamma media.
Aggiungete sale e pepe e mezzo chicchiere di vino rosso. Alzate un po’ la fiamma e fate rosolare per permettere al vino di evaporare. Fate saltare il tutto fino a quando i succhi di cottura saranno quasi del tutto evaporati.
Con il vino e la carne condita con sale e pepe non aspettatevi di vedere tutti i succhi di cottura asciugarsi. Spesso non succede a causa del sale che costringe la carne a rilasciare liquidi.
Aggiungete a questo punto la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Mescolate bene e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti o fino alla consistenza desiderata.
Assaggiate il ragù, aggiustate di sale se necessario. Mettete da parte.
Preparare la farcitura a base di ricotta
La ricotta di pecora in genere può essere comprata il giorno prima e messa a scolare in un colino a maglie strette. Se usate una ricotta diversa vi consiglio di metterla a scolare per almeno un ora, per rimuovere liquidi in eccesso.
Trasferite la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete il parmigiano reggiano DOP, le uova intere, un pizzico di sale e un pizzico di pepe se gradito. Lavorate la ricotta con una forchetta o con un cucchiaio.
Tagliate il prosciutto cotto a cubetti. Trasferitelo nel composto di ricotta e formaggi, aggiungete il pangrattato. Il composto dovrà risultare morbido ma compatto.
Cottura dei conchiglioni
In una pentola a bordi alti aggiungete abbonante acqua e portate ad ebollizione.
Aggiungete i conchiglioni. Aspettate che l’ebollizione riparta, poi aggiungete una presa di sale. Fate cuocere 3 minuti in meno sul tempo di cottura indicato sulla scatola. I conchiglioni dovranno essere al dente, ma facili da aprire per farcire con il ripieno.
Togliete dal fuoco, scolate in uno scolapasta e trasferite i vostri conglioni in una ciotola a parte. Adesso siamo pronti per farcire.
Farcire i conchiglioni con la ricotta
Con un cucchiaino trasferite della farcitura all’interno di ogni conchiglione. Ricordate di farcire circa 3/4 del vostro lumacone altrimenti l’impasto rischia di fuoriuscire durante la cottura in forno.
Sul fondo della teglia da forno stendete uno strato di ragù di carne. Disponete tutte le vostre conchiglie ripiene, fino a riempire l’intera teglia da forno.
Coprite con uno strato extra di ragù. Cospargete con abbondante mozzarella grattugiata e formaggio grattugiato.
Tempo di cottura della pasta al forno
I conchiglioni al forno ripieni possono essere infornati a 180°C in forno statico, coprendo la teglia con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti.
Successivamente rimuovete la copertura di alluminio e lasciate cuocere per altri 20 minuti, fino a quando una leggera crosticina si formerà sulla parte superiore.
Come servire
I conchiglioni ripieni sono un piatto da servire caldo o tiepido. Se volete cuocere il tutto in anticipo, potete farlo diverse ore prima e poi riscaldarla in forno 15 minuti prima di servire a 160°C.
Ad un pranzo della domenica o per le feste. I conchiglioni possono essere serviti come un piatto unico, ma se volete degli abinamenti a questo primo piatto eccovi alcuni suggerimenti.
Perfetto per accompagnate i conchiglioni vi consiglio un ottimo secondo di carne, come un arrosto di carne, involtini di pollo in padella oppure un polpettone al forno.
Se non volete cucinare un secondo piatto potete servirlo dopo un ottimo antipasto, come delle bruschette siciliane classiche, degli involtini di melanzane, torte salate, tartellette salate gourmet.
Servire a buffet. Questa pasta al forno ripiena può essere servita a buffet se preparata per un compleannoo o una festa tra amici. Servire direttamente al tavolo buffet in una pirofila di ceramica colorata o decorata e lasciate che i propri ospiti si servano.
La singolarità di questi conchiglioni è che basta un cucchiaio per poterli servire e quindi si prestano benissimo a questo tipo di occasioni.
Che vino servire. Accompagnate con un buon vino rosso, tra i miei preferiti un Merlot, un Cabernet Sauvignon, un San Giovese o un Barolo.
Conservare i Conchiglioni ripieni e come riscaldare
I conchiglioni ripieni al forno si conservano fino a 2 giorni crudi in teglia pronti. Dopo cotti, fino 3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.
Congelamento. Congelate da cotti e scongelate in frigorifero.
Riscaldate:
- in forno a 160°C per 20 minuti prima di servire.
- in microonde per due minuti circa.
Trucchi e consigli
La ricotta può essere condita a vostro piacimento. Nella ricetta ho preferito aggiungere solo del sale, del parmigiano e qualche cubetto di prosciutto cotto, in quanto il ragù e già molto condito. Ma se vi e gradito potete aggiungere pecorino romano, pancetta dolce, provola dolce, mozzarella o erbe aromatiche a piacere.
Formaggi utilizzati. Se utilizzate bocconcini di mozzarella ricordatevi di metterla a scolare qualche ora prima(due o tre sono sufficienti), per eliminare liquidi in eccesso. Se utilizzate la mozzarella a panetto non è necessario in quanto è già molto asciutta. Altri formaggio che potete utilizzare: caciocavallo, provolone dolce, provolone piccante, gorgonzola, provola bianca o affumicata.
Il ragù dovrebbe cucinare circa 30 minuti, ma se la fiamma è vivace e costante potrebbe impiegare anche meno. Io solitamente aspetto che si dimezzi in quantità per assaggiarlo. Potete anche spegnere prima se vi piace il pomodoro un po’ più vivace.
Besciamella fatta in casa. Potete aggiungere 50 ml. di besciamella fatta in casa al ragù al momento della farcitura così da rendere più cremoso il risultato. Se il ragù non è gradito potete ometterlo e utilizzare solo la besciamella. In questo caso utilizzate circa 400 ml di besciamella.
Digeribilità. Se avete problemi di gastrite e/o reflusso gastroesofageo vi consiglio di aggiungere due foglie di alloro nel ragù e lasciarlo cuocere bene. Sarà cosi più digeribile.
F.A.Q. Domande frequenti
Puoi preparare dai 3 conchiglioni ai 5 a persona.
Il lumacone vuoto pesa circa 20 grammi. Farcito intorno ai 40 grammi.
Ricetta Conchiglioni ripieni
Ingredienti
- 24 conchiglioni di pasta
- 300 gr. di ricotta fresca di pecora
- 50 gr. Parmigiano reggiano
- 50 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 2 uova medie
- 4 cucchiai di pangrattato
- 250 grammi di ragù di carne di maiale e di vitello
- 50 gr. mozzarella grattugiata
Per il ragù di carne
- 1 carota
- ½ cipolla
- 1 costa di sedano
- 100 gr. di carne di maiale
- 100 gr. di carne di vitello tritata
- ½ bicchiere di vino
- 1,5 litri di passata di pomodoro
- basilico
- erbe aromatiche
- pepe di Cayenna
- Olio di oliva
Istruzioni
Preparate il ragù di carne
- In una pentola capiente versate un filo di olio di oliva e mettete a fuoco medio a riscaldare.
- Aggiungete le carote, il sedano e la cipolla tritati finemente. Aggiungete una foglia di alloro.
- Fate soffriggere a fiamma dolce fino a quando cominceranno a dorarsi.
- Unite la carne macinata mista. Continuate con la cottura. Con un cucchiaio di legno rompete la carne distribuendola in pentola.
- Aggiungete un pizzico di sale e mezzo bicchiere di vino rosso.
- Fate cuocere finché il vino non sarà evaporato completamente. Aggiungete la passata di pomodoro.
- Aggiungete erbe aromatiche a piacere ( basilico, origano, peperoncino se gradito o pepe di cayenna).
- Fate cuocere finché il ragù veloce non si sarà ridotto circa della metà. Serviranno circa 30 minuti.
- Assaggiate, aggiustate di sale e mettete da parte.
Preparare la farcitura a base di ricotta per i conchiglioni ripieni
- In una terrina d vetro aggiungete la ricotta, il parmigiano, le uova, un pizzico di sale, un pizzico di pepe.
- Con una forchetta cominciate a lavorare la ricotta.
- Aggiungente poi il prosciutto cotto e il pangrattato. La ricotta dovrà restare morbida ma comunque non troppo molle, per non fuoriuscire dai conchiglioni durante la cottura.
- Mettete una pentola piena di acqua sul fuoco. Portate ad ebollizione.
- Versate i conchiglioni in acqua, salate a piacere. Fate cuocere tre minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla scatola.
- Togliete dal fuoco. Scolate e trasferite in una ciotola capiente.
Farcitura dei lumaconi
- Con un cucchiaino trasferite della farcitura all’interno di ogni conchiglione. Ricordate di farcire circa 3/4 del vostro lumacone.
- Riempiteli generosamente.
- Sul fondo di una pirofila da forno stendete uno strato di ragù abbondante.
- Coprite il ragù disponendo i conchiglioni ripieni sopra, fino a riempire l'intera pirofila.
- Coprite i conchiglioni con il restante ragù, spolverate di mozzarella grattugiata e formaggio grattugiato.
- Infornate a 180 °C coprendo la pirofila con dell'alluminio per circa 20 minuti.
- Rimuovete l'alluminio e lasciate cuocere per altri 20 minuti, fino a quando una leggera crosticina si formerà sulla parte superiore.
- Servite caldi! Magari accompagnando con un buon bicchiere di vino. Buon appetito!
Conservazione e Consigli
- in forno a 160°C per 20 minuti prima di servire.
- in microonde per due minuti circa.
Varianti
- Potete variare le erbe aromatiche a vostro piacere.
- La ricotta fresca ovviamente è perfetta per questa ricetta ma se non avete modo di trovarla potete utilizzare quella commerciale utilizzata al supermercato.
- La ricotta può essere condita a vostro piacimento. Potete aggiungere pecorino romano, pancetta dolce, provola dolce, mozzarella o erbe aromatiche a piacere.
- Formaggi che potete utilizzare come varianti: caciocavallo, provolone dolce, provolone piccante, gorgonzola, provola bianca o affumicata.
- Il ragù cotto in queste modalità è un condimento veloce e senza molte pretese che può essere conservato per giorni in frigorifero e utilizzato per condire pasta e risotti a vostro piacimento.
- Se non vi piace la carne di maiale potete utilizzare anche tritato interamente di vitello nelle stesse dosi.
- Se il ragù non è gradito potete ometterlo e utilizzare solo la besciamella. In questo caso utilizzate circa 400 ml di besciamella.