Brodo Vegetale
Il brodo vegetale è una preparazione che rientra tra quelle di base di molti piatti della cucina italiana e non solo. È una preparazione molto semplice da realizzare ma capace di donare alle nostre preparazioni un sapore fresco e delicato.
Con la vita frenetica che spesso facciamo ogni giorno è più facile utilizzare dadi già pronti o brodi di tipo granulare secco oppure brodi già pronti. Io amo molto prepararlo nel tempo libero durante la settimana (magari tra un’attività e l’altra) e poi conservarlo in freezer o in frigo, pronto all’uso per le mie pietanze settimanali (quelle preparate in super fretta tra una pausa di lavoro e l’altra, per l’appunto!).
D’altronde come ci insegnano i grandi corsi di cucina (sicuramente non sarò l’unica a divertirsi a vedere programmi TV di cucina), utilizzare verdure fresche per le nostre preparazioni non solo le rende più genuine, ma conferisce un sapore sicuramente più buono a ciò che presentiamo in tavola ai nostri commensali.
Le verdure possono essere cambiate, aggiunte in base alle proprie preferenze oppure alla disponibilità di stagione. Il risultato sarà sempre eccellente! Quindi sentitevi liberi di sbizzarrirvi nelle personalizzazioni della ricetta.
E con le verdure avanzate possiamo pensare di realizzare un passato di verdure (anche utilizzando un semplice frullatore) e poi unirlo al brodo per cuocere la pasta, o magari dei tortellini caldi nelle fredde sere invernali (io li adoro). Ma andiamo a noi e prepariamo…il brodo vegetale!
Brodo vegetale - fatto in casa
Ingredienti
- 1.5 litri di acqua
- 150 grammi di sedano
- 100 grammi di cipolla dorata
- 1 porro
- 100 grammi di carote
- 200 grammi di patate piccole
- 150 grammi pomodoro maturo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 grami di pepe nero
- sale fino
Istruzioni
- Per preparare il brodo vegetale cominciate con le verdure. Lavate tutte le verdure sotto acqua corrente, tranne la cipolla.
- Tagliate i pomodori a metà e poi passate al porro. Tagliatelo a tocchetti. Infine il sedano, tagliato a metà nel senso lungo e poi in pezzettoni.
- Mettete tutti gli ingredienti in pentola, lasciando il prezzemolo legato poi aggiungete il pepe nero in grani (circa 4 o 5 granelli a piacere).
- Accendete la fiamma e aspettate che inizi il bollore. A quel punto potete abbassare la fiamma e lasciare il tutto sobbollire per circa un'ora. Non aggiungete sale, lo aggiusterete a fine cottura.
- Dopo un'ora possiamo assaggiare ed assicurarci che il sapore sia quello desiderato. A questo punto aggiungiamo il sale a nostro piacimento. Il vostro brodo vegetale è pronto.
- Utilizzando un colino a maglie piccole potete filtrare il vostro brodo separandolo dalle verdure. Otterrete così un liquido trasparente utilizzabile come base per i vostri risotti. Come alternativa potete passare anche le verdure e unirle al brodo per cucinare pasta, tortellini o legumi.