Panini per hamburger fatti in casa super facili
Ho ricevuto tante richieste per questa ricetta, e mi rendo conto che, se qualche mese fa mi avessero detto che avrei cominciato settimanalmente a preparare i miei panini per hamburger a casa, avrei riso in faccia a qualcuno. Per anni anche io ho ricercato una ricetta per questi panini che fosse degna di essere scritta nel mio libro delle ricette di casa e devo dire che si trovano tantissime guide al riguardo ma, con grande disappunto, nonostante siano seguite alla lettera, non danno i risultati aspettati.
E così mi son messa un po’ a giocare con dosi e ingredienti e finalmente ecco la mia ricetta definitiva dei panini per hamburger. Chiamati burger buns in America, questi soffici panini allieteranno le vostre serate hamburger e patatine ( così le chiama mio marito!)
Questi panini per hamburger fatti in casa hanno un sapore buonissimo, sono sofficissimi e uno tira l’altro. E quando li avrete provati e visto con quanta facilità si possono preparare, anche voi li aggiungerete nel vostro ricettario segreto!
Panini per hamburger ( burger buns)
Ingredienti
- 340 grammi di farina ( 2 ½ cup)
- 125 ml di latte ( ½ cup)
- 65 ml di acqua (¼ cup)
- 30 grammi di burro ( 2 tbsp.)
- 15 grammi di zucchero ( 1 tbsp.)
- 5 grammi di sale ( ¾ tsp.)
- 1 uovo grande
- 1 tuorlo d'uovo
- 4 grammi di lievito di birra (1 ⅛ tsp. active yeast)
Istruzioni
- Unite tutti gli ingredienti nella planetaria o su una superficie di lavoro.
- Se usate una superficie di lavoro disponete prima la farina e poi aggiungete gli altri ingredienti al centro. Se usate una planetaria aggiungete gli ingredienti in ordine di apparizione, facendo attenzione a non mettere il sale a contatto con il lievito.
- Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Circa 8-10 minuti.
- Rimuovete l'impasto e trasferitelo in una ciotola capiente. Coprite con della pellicola o con un panno e mettete nel forno con luce accesa per circa 2 ore o fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
- A quel punto trasferite l'impasto su un piano infarinato e, con l'aiuto di un tarocco, tagliate in sei pezzi di ugual peso l'impasto formando 6 panetti di circa 80 grammi cadauno.
- Disponete su una teglia, precedentemente foderata con carta forno.
- Mettete i panetti a una buona distanza perché lievitando rischiate che tocchino.
- Con la mano pressate un po' i panetti, appiattendoli.
- Lasciate lievitare ancora circa 40 minuti.
- Preriscaldate il forno a 205°C o 400°F in modalità statica.
- In una ciotolina sbattete il tuorlo di un uovo e aggiungete due cucchiai di acqua.
- Con un pennellino spennellate i vostri panini con il tuorlo sbatutto con acqua, e distribuite dei semi di sesamo sulla superficie, se graditi.
- Infornate per circa 10-13 minuti fino a quando saranno dorati.
- Uscite e fate intiepidire e prima di servire.
Conservazione e Consigli
Valori nutrizionali
Per panini leggermente più piccoli, dividere l’impasto in 8 pezzi invece di 6. Cuocete i panini per 8-10 minuti.
Lasciare lievitare finché l’impasto raddoppierà il suo volume. Perché?
Quando si prepara una qualsiasi preparazione con il lievito, compresi questi panini, si sente dire “lasciate lievitare l’impasto fino al punto in cui, ad esempio, l’impasto è raddoppiato “.
I tempi di crescita o di lievitazione sono solo una guida; ci sono così tante variabili nella cottura del lievito (come si impasta l’impasto; che tipo di lievito si utilizza) che è impossibile dire o predire che l’impasto del pane in genere raddoppierà SEMPRE in massa in un determinato periodo di tempo. Per questo si lascia a chi cucina il compito di determinare, con l’esperienza, quando è il momento giusto di lavorare gli impasti. Per i più inesperti basta seguire alla lettera le guide e, armati di pazienza preparare un paio di volte la ricetta, imparando così a conoscere il proprio impasto.
Trucchetto furbo
Se avete poco tempo e avete a disposizione una macchina per il pane elettrica a casa, potete aggiungere tutti gli ingredienti nella coppa della macchina del pane e usare la funzione “impasto” (dough). Questa funzione impasterà i vostri panini per hamburger e sottoporrà l’impasto a una lievitazione veloce, senza bisogno di aumentare il lievito. Questa funziona impiega circa 1 ora e 50 minuti per portare l’impasto al punto perfetto di lievitazione controllata. A quel punto potete uscire l’impasto e procedere dal punto 5 della ricetta.
In questo caso non dovete utilizzare lievito di birra ma dovete sostituire con lievito istantaneo per preparazioni salate (instant yeast per le macchine del pane).
È un modo semplicissimo per anticipare di circa due ore i tempi di attesa. Io l’ho fatto svariate volte e devo dire che il risultato è perfetto!
I semi di sesamo sui vostri panini per hamburger fatti in casa, si o no? Come fare.
Potette spennellare i panini con burro fuso, questo darà loro una morbida e leggera crosta dorata.
Se decidete di spennellare con un bianco d’uovo sbattuto (1 albume sbattuto con 2 cucchiai di acqua) otterrete sui vostri panini una crosta più lucida e scura.
Per i panini con semi, spennellare con l’uovo farà aderire i semi. E, sentitevi liberi di aggiungere il tuorlo extra all’impasto, riservando il bianco per il spennellare la superficie.
Buoni anche per le feste…
Solitamente utilizzo questa ricetta anche per realizzare i miei mini panini per le feste di compleanno o aperitivi. Sono ottimi farciti con i salumi. Quindi se cercate un’idea per le feste dei bambini non esitate a provarli!
Diffidate delle ricette a breve lievitazione
Siamo tutti di fretta nella vita di tutti i giorni e quindi siamo sempre in cerca di scappatoie sui tempi di lievitazione. Ricordate che se un prodotto lievitato ha un tempo inferiore di lievitazione non è perché l’impasto è diverso da altri, ma semplicemente perché state “dopando” il vostro impasto di lievito. Invece di usare 5 gr. magari ne userete 20 gr. o 25 gr. Questo certamente dimezza i vostri tempi, ma a scapito del prodotto finale. Un tempo di lievitazione lento e corretto permette al glutine di lavorare bene, ai vostri impasti di sviluppare un buon sapore e un ottimo risultato.