Limoncello fatto in casa
Il limoncello è un popolarissimo liquore realizzato con la scorza di agrumi della Campania. Tradizionalmente preparato con limoni tipici del territorio della Costiera amalfitana, è’ uno dei miei cordiali preferiti. Servito dopo una cena o un pranzo abbondante, il limoncello fatto in casa è come una ciliegina sulla torta: non può mancare!
I miei amici adorano sorseggiare con me un bicchiere ghiacciato di limoncellosso liquore … quindi di conseguenza in casa ne tengo sempre una scorta segreta, ovviamente realizzata da me!
La preparazione del limoncello fatto in casa è semplice, ma bisogna praticarla con meticolosità per ottenere un buon risultato.
Limoncello fatto in casa
Ingredienti
- 10 limoni, non trattati
- 1 litro di alcool puro Buongusto 95% oppure grain alcohol 95% ( 4 cups)
- 1 litro di acqua ( 4 cups)
- 800 grammi di zucchero ( 4 cups)
Istruzioni
Preparazione della base alcolica
- Lavate ad aciugate bene i limoni. Utilizzando un pelapatate ricavate da ogni limone la scorza, facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca.
- L'immissione del callo bianco nel liquore potrebbe dare un sapore amarognolo non molto gradito. Quindi assicuratevi di pelare la scorza dei limoni in modo molto sottile.
- In una giara con tappo, versate l'alcool puro 95% e aggiungete le scorze di limone.
- Chiudete la giara e capovolgete un paio di volte, Questo farà si che l'alcol cominci a macerare assorbendo gli oli della scorza di limoni.
- Tenete il barattolo in un luogo buio, va bene anche all'interno di un pensile della cucina. Ricordate di agitare il barattolo almeno due volte a settimana per 15 giorni.
Preparare lo sciroppo
- Passati i 15 giorni di attesa.
- Per prima cosa in una pentola grande versiamo un litro di acqua ( 4 cups) e aggiungiamo lo zucchero.
- A fiamma media lasciamo riscaldare l'acqua e mescoliamo con un mestolo di legno finchè lo zucchero si sarà dissolto, senza far bollire lo sciroppo.
- Spegnete e lasciate raffreddare.
Prepariamo il limoncello
- Quando lo sciroppo sarà freddo prendiamo un colino a maglie strette e una caraffa in vetro.
- Filtriamo l'alcool aromatizzato all'olio di limone che abbiamo curato per 15 giorni utilizzando il colino a maglie strette.
- Versiamo l'alcool aromatizzato al limone che abbiamo filtrato nello sciroppo e mescoliamo bene.
- Adesso utilizziamo un mestolo ed un imbuto per riempire le nostre belle bottiglie di limoncello.
- Tappiamo e mettiamo a riposare in dispensa per circa 10 giorni.
- Dopo 10 giorni trasferite in freezer o frigorifero e... bevete con moderazione!!!
Conservazione e Consigli
Il limoncello può essere conservato in frigorifero oppure nel freezer insieme ad una coppia di bicchierini sempre freddi pronti per l'uso!
Più tempo lasciate maturare il limoncello prima di consumarlo più il suo gusto sarà migliore, anche se solitamente le mie produzioni non durano mai così tanto.
Piccola variazione della ricetta originale per ottenere un grado maggiore
Se volete realizzare una versione leggermente più sciropposa, direi appena cremosa, al momento della realizzazione dello sciroppo fate bollire per un minuto. L'ebollizione farà evaporare un po' di acqua e addensare appena lo zucchero. Questo porterà ad un innalzamento del grado alcolico del limoncello, ma darà anche una consistenza appena appena sciropposa alla produzione finale. Ho provato entrambe le versioni e devo dire che sono molto buone. Quindi direi provatele e scegliete la vostra preferita.Posso usare la vodka al posto dell'alcol puro 95%?
La vodka viene vista come sostituto dell'alcool puro 95% in alcuni paesi anglosassoni, però la sostituzione dell'alcol puro comporta un completo cambiamento della ricetta che non consiglio. Io amo molto le variazioni, ma su alcune ricette tradizionali la necessità di usare ingredienti precisi è richiesta per la buona riuscita del prodotto. Quindi se usate vodka, non chiamatelo Limoncello, please! Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!