Red Velvet Cheesecake Cupcakes
Ecco a voi i miei Red Velvet Cheesecake Cupcakes, un incontro tra due delle mie preparazioni preferite: la torta Red Velvet e la cheesecake.
Le persone che conosco mi hanno sempre chiesto, specialmente da quando ho aperto questo blog, una ricetta valida per la red velvet. Non avevo idea di quanto fosse popolare questa torta fino a quando anche i miei utenti italiani hanno iniziato a richiedere costantemente una ricetta e soprattutto, a mandare domande riguardo al procedimento che spesso trovano nei siti americani.
Ho provato tantissime ricette, ma non ho ancora trovato una che realmente mi faccia sentire soddisfatta.
Mentre ero intenta a preparare alcuni test, per una ricetta red velvet che risultasse soddisfacente al mio palato mi sono imbattuta nell’idea di questi cupcakes. Fino a ora ho sempre cucinato cupcakes in tutte le forme, alla vaniglia, al cioccolato, alle mele, alle noci, e chi più ne ha più ne metta. Ma mi mancava questa versione red velvet.
Ho cominciato a provare diverse varianti, e alla fine ho raggiunto quello che considero una perfetta combinazione di gusti con la realizzazione di questi bocconcini multi strato.
Lo strato di cheesecake è così cremoso e liscio che si scioglie in bocca e insieme allo strato red velvet il risultato è un ottimo afrodisiaco per le vostre cenette!
Gli ingredienti dei red velvet cheesecake cupcakes
Tra gli ingredienti abbiamo il cacao in polvere. Ma non possiamo considerare questi cupcakes al cioccolato, serve soltanto a dare un sapore di cioccolato, ma il sapore complessivo è molto incentrato sul burro, un altro ingrediente essenziale. Il sapore è così “liscio” e vellutato, che sembra veramente di mangiare “velluto”, appunto.
Per me la red velvet è più una torta alla vaniglia, che una torta al cioccolato. Per questo non troverete elevate quantità di cacao. Utilizzare troppo cacao inoltre causa una diminuzione di umidità all’interno dell’impasto, con il rischio di un risultato molto secco. E ovviamente non vogliamo questo, anche perché il risultato sarebbe un cupcake immangiabile e che si sbriciola molto facilmente.
A cosa serve l’aceto nei cupcakes?
Non spaventarti, un tocco di aceto è normale nei dessert red velvet e no, non puoi assaporarlo. Se non hai l’aceto bianco, puoi usare l’aceto di mele. L’aceto rende anche il rosso… Più rosso.
L’aceto è usato per attivare il bicarbonato, che è un agente lievitante. Infatti se notate in questi cupcakes non utilizzo alcun lievito chimico. L’aceto attiverà il bicarbonato, che lavorerà come lievito.
Red Velvet Cheesecake Cupcakes
Ingredienti
Per lo strato Red Velvet
- 34 grammi di farina 00 (¾ cup all-purpose flour)
- 25 grammi di cacao amaro in polvere (1 ½ tbsp )
- 3 grammi di bicarbonato di sodio ( ½ tsp)
- 80 grammi di burro ammorbidito ( 5 tbsp)
- 100 grammi di zucchero ( ½ cup)
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo d'uovo
- 15 ml di latte intero (1 tbsp)
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia liquido
- Colorante alimentare rosso
- ½ cucchiaino di aceto bianco o aceto di mele
Per lo strato cheesecake
- 340 grammi di formaggio cremoso stile Philadelphia (12 oz.)
- 30 grammi di panna acida o yogurt bianco ( 2tbsp.)
- 65 grammi di zucchero (5 tbsp.)
- 1 albume d'uovo
- 1 ½ cucchiaio di estratto di vaniglia liquido
Decorazione
- 360 grammi di panna da montare (1½ Cup)
- Granelle di zucchero a forma di cuore o semplici
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 350 F o 176 °C. Preparate le teglia per cupcake inserendo dei pirottini per cupcake e mettere da parte.
- Per fare lo strato di Red velvet, mescolare insieme farina, cacao in polvere, bicarbonato di sodio e sale, quindi mettere da parte.
- In una grande ciotola sbattete il burro ad alta velocità, fino a renderlo cremoso. Aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere a velocità media fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Quindi, aggiungete il tuorlo d'uovo, il latte e l'estratto di vaniglia.
- Sbattere l'aceto e il colorante alimentare fino a raggiungere il colore desiderato. Io uso 2 cucchiai.
- Aggiungete all'impasto, verificando il colore.
- Aggiungere gli ingredienti secchi agli ingredienti bagnati e mescolare a bassa velocità. Aggiungi più colorante alimentare se necessario.
- Distribuire 1 cucchiaio di miscela sul fondo di ogni rivestimento per cupcake (la miscela sarà molto appiccicosa).
- Cuocere 6-7 minuti la crosta (la crosta leggermente precotta si solleverà e affonderà al centro, e va bene).
- Per fare lo strato di cheesecake, in una ciotola capiente o nella coppa del mixer sbattete la crema di formaggio a velocità medio-alta fino a renderla liscia, quindi aggiungete la panna acida (o lo yogurt) e lo zucchero e mescolate fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
- Aggiungete l'albume e la vaniglia e mescolate a velocità media per un minuto. Non esagerate o la cheesecake si spezzerà.
- Aggiungete 2-3 cucchiai di miscela di cheesecake sopra la base red velvet, distribuendola fino a coprirla completamente.
- Cuocete per circa 18-20 minuti in più, fino a quando la parte superiore della cheesecake non sarà più tremolante quando si agita la teglia.
- Coprite con un foglio di alluminio i cupcake per assicurarvi che le parti superiori della cheesecake si colorino ma non brucino.
- Lasciate raffreddare per 30 minuti a temperatura ambiente, quindi conservare in frigorifero e fate riposare per 1-2 ore.
- Prima di servire guarnite con un cucchiaio colmo di panna montata e con una spruzzata di zuccherini sprinkles.
- Enjoy!