Patate dolci arrosto con miele e cannella
Tra i tanti contorni che adoro preparare in questo periodo ci sono proprio le patate dolci arrosto con miele e cannella.
È uno dei miei side dish preferiti durante le feste, in particolare del giorno del Ringraziamento.
Le patate dolci sono uno dei cibi chiave di questa festività, in quanto native americane e dalla tradizione molto antica.
Conosciamo diverse razze di patate dolci, in America sono molto famose quelle arancioni. In Italia troviamo sia quelle arancioni che quelle bianche, note per la loro dolcezza unica. La patata dolce, così comunemente chiamata, non è realmente una “patata”. Nonostante la credenza comune, essa è una radice tuberosa.
La patata dolce è un’alleata della salute cardiovascolare. Il suo apporto di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre aiuta infatti a proteggere cuore e arterie; per di più si tratta di un alimento privo di grassi saturi e di colesterolo, che in quantità elevate possono promuovere l’aterosclerosi.
Uno dei modi di cottura delle patate dolci è proprio arrostito. In questo caso utilizzeremo cannella e miele, un connubio molto dolce e saporito. Potete utilizzare qualsiasi tipologia di miele. Ovviamente il miele locale è quello che consiglio di più, soprattutto per le qualità nutritive e la qualità di produzione. Io ho utilizzato diversi tipi nei miei test: i miele millefiori, il miele di castagno, il miele di acacia, miele di arancio, il miele di trifoglio. Il miele che mi ha dato assolutamente il risultato migliore è stato quello di Acacia.
Utilizzando il miele esalterete la dolcezza naturale di queste batate e sono sicura che questo piatto sarà presto tra i vostri preferiti!
Vi invito inoltre a leggere la mia guida sulle patate e sulle loro origini.
Patate dolci arrosto con miele e cannella
Ingredienti
- 4 patate dolci medie
- 55 grammi di olio di oliva ( 4 tbsp)
- 50 grammi di miele ( 3 ½ tbsp)
- 4 grammi di cannella in polvere (½ tsp)
- sale a piacere
- pepe nero fresco in polvere a piacere
Istruzioni
- Iniziate a preriscaldare il forno a 200 °C. ( 392 °F)
- Lavate e sbucciate le vostre patate dolci. Tagliatele in cubetti da circa 2 cm cadauno.
- Stendete tutti i cubetti ottenuti su una teglia da forno a bordi bassi, precedentemente rivestita con carta da forno o un foglio di alluminio.
- In una ciotola a parte mixate l'olio di oliva, il miele, un pizzico di sale e un pizzico di pepe fresco. Girate il tutto con un cucchiaino, fino ad ottenere una buonissima emulsione con cui irrorare le vostre patate dolci.
- Distribuite l'emulsione sulle patate in modo uniforme e mettete in forno, coprendo la teglia con un foglio di alluminio per circa 20 minuti.
- Dopo 20 minuti scoprite le patate e lasciate ultimare la cottura per altri 10/15 minuti.
- Se l'emulsione dovesse asciugarsi troppo in fretta aggiungete due cucchiai di acqua.
- Appena ultimata la cottura con una forchetta provate a infilzare una delle patate per assicurarvi che siano cotte. Trasferite il tutto su un piatto da portata e servite con un filo di olio di oliva. Buon appetito!