Cannelloni ricotta e spinaci
I cannelloni ricotta e spinaci sono un’icona della cucina italiana, un primo piatto al forno che conquista sempre per il suo sapore delicato e autentico. Realizzati con pasta fresca per lasagne e un ripieno cremoso di ricotta e spinaci, sono perfetti per un pranzo della domenica o per arricchire il menù delle festività. Serviteli con un classico polpettone di carne, abbacchio al forno con patate, salsiccia e patate al forno, per un pranzo completo. Per un sapore ancora più intenso ed autentico, optate per una cottura con besciamella fatta in casa o arricchiteli con un leggero ragù Bolognese, per un tocco ricco e saporito.
Durante la mia adolescenza in Sicilia, i cannelloni ricotta e spinaci erano un classico immancabile, e preparare questo piatto mi riporta sempre a quei momenti. Questa ricetta è ideale anche per chi non mangia carne ed è apprezzata da grandi e piccoli. Potete scegliere tra pasta fresca all’uovo, se avete tempo, o pasta secca come i cannelloni pronti per un’alternativa pratica e veloce. Potete utilizzare spinaci freschi per un sapore più intenso oppure spinaci congelati per una preparazione più pratica e veloce senza compromettere il sapore. È una ricetta semplice e versatile che vi guiderò a realizzare passo passo, aggiungendo un nuovo tesoro al vostro libro di famiglia.
Ingredienti
Gli ingredienti per realizzare i cannelloni ricotta e spinaci sono ingredienti freschi e semplici. Eccovi una breve lista.
- Cannelloni
- Ricotta
- Uova
- Prezzemolo fresco e basilico fresco
- Sale e pepe nero
- Passata di pomodoro
- Tritato di vitello o vitellina
- Cipolle fresche verdi
- Olio di extravergine d’oliva
- Parmigiano reggiano DOP
- Pecorino romano grattugiato
- Noce moscata
- Foglie di alloro
- Besciamella
Consigli sugli ingredienti
- Pasta fresca o pasta secca. Potete utilizzare cannelloni di pasta secca già pronti, soprattutto se avete poco tempo per preparare quelli freschi. Un’altra opzione sono le sfoglie di lasagna fresca già pronte.
- La ricotta. Quella consigliata in questa ricetta è quella di pecora fresca. Se non riuscite a utilizzare questa tipologia di ricotta potete utilizzare quella di mucca oppure una ricotta fresca che trovate comunemente al supermercato.
- Le uova servono a tenere tutti gli ingredienti insieme durante la cottura, quindi se usate delle uova molto piccole aggiungetene qualcuno extra.
- Le cipolline verdi fresche sono sempre quelle migliore da utilizzare in questa ricetta ma se non le avete a disposizione potete anche utilizzare delle cipolle dorate.
- Il pecorino romano ha la tendenza di dare un sapore molto saporito ai cibi. Nella ricetta ne utilizzeremo una quantità veramente piccolissima.
- Noci moscate da grattugiare: io tengo in casa sempre delle noci moscate intere che posso grattugiare grazie a una piccola grattugia inclusa nella confezione. Potete utilizzare anche la noce moscata grattugiata.
- Formaggi: potete aggiungere della mozzarella alla preparazione di questo piatto per regalare al risultato finale un aspetto ancora più filante.
- Spinaci: baby spinaci oppure spinaci normali funzionano benissimo allo stesso modo. Potete utilizzare gli spinaci congelati, ma ricordate che entrambi, sia quelli freschi che surgelati, devono essere scolati bene prima di essere usati.
- Le foglie di alloro nel ragù alla Bolognese servono a rendere la salsa di pomodoro meno acida. Se non volete utilizzare le foglie di alloro potete utilizzare un cucchiaio di zucchero semolato bianco in sostituzione.
- La besciamella può essere comprata oppure realizzata in casa, trovate la mia ricetta qui “besciamella fatta in casa“.
Come preparare i cannelloni con spinaci e ricotta
Preparate il sugo per i cannelloni al forno
In una padella a bordi alti aggiungete un filo di olio di oliva e fate riscaldare. Aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate dorare per circa 1 o 2 minuti.
Aggiungete il tritato di carne di vitello e le foglie di alloro. Fate rosolare. Aiutatevi con un mestolo di legno. Rompete la carne e fatela cuocere quasi completamente. Aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete la passata di pomodoro. Continuate la cottura per circa 30 minuti. A fine cottura aggiustate di sale e pepe, mettete da parte.
Preparate la besciamella
In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando il burro sarà completamente liquido aggiungete la farina.
Mescolate con una frusta affinché il burro venga assorbito dalla farina e cominci a formare la base del roux. Fate cuocere il roux fino a quando il composto non sarà leggermente dorato.
Aggiungete il latte freddo a filo e man mano utilizzate una frusta per mescolare il tutto. Lavorate con una certa energia, questo eliminerà ogni piccolo grumo.
Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata. Continuate a mescolare finché non saranno completamente assorbiti e la besciamella comincerà ad addensarsi. Lasciate la besciamella leggermente più liquida, serviranno circa 8-9 minuti di cottura.
Preparate il ripieno di ricotta e spinaci
In una ciotola capiente unite la ricotta, precedentemente messa a scolare in uno scolapasta o colino per diverse ore, le uova, il parmigiano reggiano DOP, il pecorino. Amalgamate il tutto con la forchetta. Aggiungete sale e pepe. Mettete da parte.
Lavate e scolate gli spinaci freschi e trasferiteli in una pentola capiente. A fuoco medio fate cuocere per circa 10 minuti. Gli spinaci si ridurranno. Scolateli e rompeteli un po’ con la forchetta, per sminuzzarli.
Se utilizzate degli spinaci congelati, saltateli in padella per circa dieci minuti, fino a quando i succhi di cottura saranno evaporati del tutto. Anche in questo caso sminuzzate gli spinaci e scolate i liquidi in eccesso.
Completate l’impasto per il ripieno dei cannelloni con gli spinaci, del prezzemolo tritato finemente e una grattugiata di noce moscata. In questa fase se desiderato potete aggiungere mozzarella grattugiata all’impasto del ripieno.
Trasferite tutto in una sacca da pasticceria con bocchetta grande e liscia.
Assemblate i cannelloni
Disponete i fogli di pasta lasagne fresca sul piano da lavoro. Realizzate con la sacca da pasticceria una striscia di ripieno per tutto il lato più corto.
Con le dita rotolate la sfoglia di pasta su se stessa. Rotolate fino a quando il cannellone si chiuderà su se stesso. Rotolate qualche millimetro in più, per garantire la chiusura durante la cottura.
Rimuovete la sfoglia in eccesso utilizzando una rotellina per pasta fresca o un coltello affilato.
In una teglia da forno stende uno strato di besciamella cremosa, seguito da uno strato di ragù di carne. Trasferite i cannelloni sul ragù, stendendoli uno dopo un altro, fino a riempire la teglia. Lasciate tra un cannellone e l’altro un po’ di spazio.
Quando i cannelloni saranno completi e la teglia sarà piena procedete aggiungendo il restante ragù di carne sulla pasta. Coprite con mozzarella grattugiata e parmigiano reggiano DOP a piacere.
Infornate per circa 60 minuti in forno statico, fino a completa cottura. Servite i vostri cannelloni al forno dopo aver fatto raffreddare circa cinque minuti.
Conservazione e come riscaldare
I cannelloni con ricotta e spinaci possono essere conservati in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore per alimenti ermetico o con coperchio.
Potete riscaldare i vostri cannelloni in
- Microonde: potete riscaldare i cannelloni in microonde per circa 1-2 minuti direttamente sul piatto.
- Forno: fate riscaldare i cannelloni in forno a 160°C per circa 20-25 minuti.
- Pentola: i cannelloni possono inoltre essere riscaldati in pentola per circa 7-8 minuti. Utilizzate una pentola anti aderente e un coperchio per assicurare che si riscaldino uniformemente.
Consigli per dei cannelloni perfetti
- Scolate la ricotta in frigorifero. La ricotta va sempre scolata utilizzando un colino a maglie strette almeno 12 ore prima dell’utilizzo per eliminare i liquidi in eccesso. Questo passaggio eviterà che le vostre lasagne rilascino troppi liquidi durante la cottura.
- Spinaci surgelati. Se volete utilizzare dei spinaci surgelati utilizzate metà dose di quelli freschi. Strizzateli bene.
- Precottura. Le sfoglie di lasagna fresca o i fogli di pasta fresca per cannelloni non devono essere precotti in acuqa bollente. Altrimenti a fine cottura la pasta sarà così scotta da cadere a pezzi. Se utilizzate i cannelloni secchi del supermercato applicate lo stesso principio.
- Evitate assolutamente la precottura dei cannelloni.
- Preparazione in anticipo: potete preparare i cannelloni ricotta e spinaci in anticipo fino a 8-12 ore prima di servirli. Dopo che avrete completato i cannelloni coprite la teglia da forno con un foglio di alluminio e trasferite in frigorifero.
- Tempi di cottura per preparazione in anticipo. Considera un extra tempo di 15-20 minuti sui tempi di cottura, tempo necessario alla teglia da forno per eliminare il freddo accumulato in frigorifero.
- In congelatore: preparate i cannelloni come sempre ma non cuoceteli in forno. Dopo averli riempiti conservateli in un contenitore ermetico con tappo. Mettete tutto in congelatore. I cannelloni possono essere cotti al forno direttamente congelati, quindi non serve che li facciate scongelare prima di procedere.
- Tempi di cottura per cannelloni congelati. Trasferite i cannelloni ricotta e spinaci in una teglia, rimuovendoli dal contenitore ermetico, e metteteli in forno alla temperatura indicata aggiungendo un’addizionale 30 minuti al tempo di cottura.
F.A.Q. – Domande frequenti
Si, preparate i cannelloni fino a 12 ore prima, copri la tua teglia in alluminio e metti in frigorifero fino al momento della cottura.
Certamente, preparate però una dose maggiore di besciamella.
No, potete riempire i cannelloni e metterli in forno direttamente dopo averli coperti con besciamella e ragù. Assicuratevi di mettere abbondante besciamella o risulteranno asciutti.
In questo caso vi consiglio di cuocerle prima.
Si, è possibile usare il mascarpone, ma cambierebbe la consistenza del piatto finale.
Cannelloni ricotta e spinaci con sugo
Attrezzatura
- 1 pentola per il ragù
- 1 pentola per saltare gli spinaci
Ingredienti
- 1 confezione di Cannelloni secchi oppure pasta fresca per lasagne
Per il ragù di carne
- 2 cucchiai olio di extravergine d’oliva
- 2 cipolle fresche verdi
- 300 g tritato di vitello o vitellina
- 750 ml passata di pomodoro
- 2 foglie di alloro
Per la besciamella
- 500 ml latte
- 50 g di farina
- 50 g di burro
- noce moscata a piacere
- un pizzico di sale
Per il ripieno dei cannelloni
- 500 g Ricotta di pecora
- 2 Uova
- 50 g parmigiano reggiano DOP
- 20 g pecorino romano grattugiato
- prezzemolo fresco e basilico fresco
- sale e pepe nero
- 1 cucchiaino noce moscata
Istruzioni
Preparate il ragù alla Bolognese leggero
- In una padella a bordi alti aggiungete un filo di olio di oliva e fate riscaldare.
- Aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate dorare per circa 1 o 2 minuti.
- Aggiungete il tritato di carne di vitello e le foglie di alloro. Fate rosolare. Aiutatevi con un mestolo di legno. Rompete la carne e fatela cuocere quasi completamente.
- Aggiungete la passata di pomodoro. Continuate la cottura per circa 30 minuti. A fine cottura aggiustate di sale e mettete da parte.
Preparate la besciamella fatta in casa
- In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando il burro sarà completamente liquido aggiungete la farina.
- Fate cuocere il composto fino a quando il composto non sarà leggermente dorato.
- Aggiungete il latte freddo a filo e man mano utilizzate una frusta per mescolare il tutto.
- Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata. Continuate a mescolare finchè la besciamella comincerà ad addensarsi. Lasciate leggermente più liquida, circa 8-9 minuti di cottura.
Il ripieno dei cannelloni ricotta e spinaci
- In una ciotola capiente unite la ricotta, le uova, il parmigiano reggiano DOP, il pecorino romano. Mescolate il tutto con la forchetta.
- Aggiungi sale e pepe.
- Lavate e scolate gli spinaci freschi e trasferiteli in una pentola capiente. A fuoco medio fate cuocere per circa 10 minuti. Gli spinaci si ridurranno. Scolateli e rompeteli un po’ con la forchetta, per sminuzzarli.
- Completate il ripieno con gli spinaci, del prezzemolo tritato finemente e una grattugiata di noce moscata.
- In questa fase se desiderato potete aggiungere mozzarella grattugiata all’impasto del ripieno.
- Trasferite tutto in una sacca da pasticceria con bocchetta grande e liscia.
Assemblate i cannelloni
- Disponete i fogli di pasta fresca. Realizzate con la sacca da pasticceria una striscia di ripieno lungo il lato più corto del rettangolo di pasta fresca.
- Con le dita rotolate la sfoglia di pasta lasagna su se stessa. Rotolate fino a quando il cannellone si chiuderà su se stesso. Rotolate qualche millimetro in più, per garantire la chiusura durante la cottura.
- Rimuovete la sfoglia in eccesso con una rotella taglia pasta.
- In una teglia da forno stendete uno strato di besciamella seguita da uno strato di ragù di carne. Trasferite i cannelloni sul ragù fino a riempire la teglia. Lasciate tra un cannellone e l'altro un po' di spazio.
- Quando i cannelloni saranno completi e la teglia sarà piena procedete aggiungendo il restante ragù di carne sui cannelloni e abbondante besciamella.
- Distribuite tutto il ragù sulla superficie. Aggiungete parmigiano reggiano grattugiato e mozzarella a vostro piacere.
- Infornate a 180 °C per circa 60 minuti in forno statico fino a completa cottura. Rimuovete dal forno.
- Servite i vostri cannelloni al forno dopo aver fatto raffreddare circa cinque minuti.
Conservazione e Consigli
- In microonde: potete riscaldare i cannelloni in microonde per circa 1-2 minuti direttamente sul piatto.
- In forno: fate riscaldare i cannelloni in forno a 160°C per circa 20-25 minuti.
- In pentola: i cannelloni possono inoltre essere riscaldati in pentola per circa 7-8 minuti. Utilizzate una pentola anti aderente e un coperchio per assicurare che si riscaldino uniformemente.
- In frigorifero: potete prepararli anche con 8-12 ore di anticipo. Preparate e poi coprite la teglia da forno con un foglio di alluminio e trasferite in frigorifero. Procedete con regolare cottura in forno aggiungendo un extra tempo di 15-20 minuti di cottura.
- In congelatore: dopo averli riempiti conservateli nel congelatore in un contenitore ermetico con tappo. Al momento della cottura trasferiteli in una teglia da forno, cuocete alla temperatura indicata aggiungendo un’addizionale 30 minuti al tempo di cottura.
Varianti
- Spinaci surgelati. Se volete utilizzare dei spinaci surgelati utilizzate metà dose di quelli freschi. Strizzateli bene.
- Pasta fresca o pasta secca. Potete utilizzare cannelloni di pasta secca già pronti, soprattutto se avete poco tempo per preparare quelli freschi. Un’altra opzione sono le sfoglie di lasagna fresca già pronte.
- La ricotta. Potete utilizzare quella di mucca oppure una ricotta fresca che trovate comunemente al supermercato.
- La besciamella può essere comprata oppure realizzata in casa, trovate la mia ricetta qui “besciamella fatta in casa“.