Lumache di pasta in insalata estiva
Non so voi, ma in estate io ho solo voglia di cose fresche e gustose. Paste salad, insalate di riso, frutta e verdura con insalatone giganti costellano i miei pranzi! La ricetta di oggi è venuta fuori dalla mia voglia di pasta, ma soprattutto dal non voler spendere ore in cucina! Sono così nate le lumache di pasta in insalata estiva! Unitevi a me, così vi spiego meglio di cosa stiamo parlando…
Gli ingredienti che vi serviranno per le lumache di pasta in insalata estiva sono…
Ovviamente la pasta in formato lumache. È un formato poco comune, lo trovo molto divertente, ma può essere sostituito con qualsiasi formato corto vi trovate a disposizione, in caso di una preparazione all’ultimo minuto. Anche i maccheroni corti vanno benissimo o i cavatappi.
Se utilizzate la pasta a trafila di bronzo, ricordatevi che questo tipologia di pasta ha la caratteristica di restare sempre abbastanza al dente nonostante la cottura, quindi affidatevi ai tempi di cottura indicati sullo scatolo, non diminuiteli.
Come condimenti utilizzerò la classica giardiniera di verdure. Se avete della giardiniera preparata in casa potete utilizzarla.
Io utilizzo diversi brand, per lo più italiani. La giardiniera italiana è la migliore per la varietà di verdure che include: cavolfiori, sedano, carote, cetrioli, cipollotti. Una buona varietà di verdure darà tanto colore alla vostra insalata. Potete inoltre aggiungere anche extra verdure fresche se lo desiderate. Vi consiglio di lavare le verdure della giardiniera in acqua fredda, per alleggerire il sapore forte dell’aceto.
Olive neve od olive bianche vanno benissimo. Io utilizzo le piccole olive nere, mi piace molto per il colore di contrasto che creano nel complesso. Lavate le olive sotto acqua corrente, rimuoverà i residui del liquido del barattolo o lattina.
Un altro ingrediente che potete aggiungere sono i cuor di carciofi sott’olio. Arricchiranno la vostra insalata con un sapore d’eccezione!
Come nelle insalate classiche di riso, adoro inserire nella mia insalata di pasta dei hot dog. In questo caso preferisco sbollentarli per un minuto in acqua bollente, portandoli così a cottura. Questo li renderà più digeribili e soprattutto più sicuri da consumare.
Il formaggio utilizzato nella ricetta è mozzarella, ma potete alternare qualsiasi formaggio vi piaccia, dallo svizzero al provolone piccante, al provolone dolce. Anche un cheddar bianco farà al vostro caso, oppure un mix di cheddar giallo e bianco.
Il tonno, ultimo ingrediente della lista, può essere utilizzato sia sott’olio che sott’acqua. Dipende un po’ dai vostri gusti. A me piace maggiormente quello sott’olio in questa ricetta, risulta più morbido al palato rispetto a quello in acqua, che va benissimo per insalate e panini con salse tonnate, ma a mio avviso è un po’ più asciutto per questo primo piatto.
Se utilizzate il tonno in acqua utilizzate qualche cucchiaio in più di maionese.
Pronti per avventurarci in questo piatto? Accendiamo i motori…
Lumache di pasta in insalata estiva
Ingredienti
- 500 grammi di pasta "Lumache" (1 lb.)
- 2 lattine di Tonno sott'olio ( da 180 grammi cad.)
- 500 grammi di mozzarella o formaggio a pasta filata ( 2 cups )
- 250 grammi di olive nere ( 1 cup )
- 250 grammi di giardiniera sott'olio o aceto ( 1 cup)
- 6 hotdog medi
- 4 cucchiai di mayonese
- Origano
- basilico
- 2 cucchiai di olio di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
Preparare i condimenti
- Scolare la giardiniera Se è quella sott'olio lasciarli scolare 20 minuti prima di utilizzarli per eliminare gli eccessi di olio. Se invece la giardiniera è sott'aceto scolateli almeno un'ora prima e mettere a mollo in acqua fredda, prima dell'uso sciacquate sotto acqua fredda per togliere il sapore forte dell'aceto.
- Tagliare la mozzarella a cubetti piccoli.
- Tagliare gli hot dog e le olive a rondelline.
Prepariamo la pasta
- In una pentola capiente mettere a bollire abbondante acqua. Mettere sul fuoco a forno medio/alto.
- Portate a ebollizione, aggiungete la pasta e aspettate che l'acqua torni a bollire per aggiungere il sale.
- Fate cuocere la pasta per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Le mie lumache davano 9 minuti di cottura. Ad 8 minuti ho fatto un primo assaggio.
- Scolate e lavate sotto acqua fredda per fermare la cottura.
- Aggiungere due cucchiai di olio per evitare che la pasta si attacchi, giratela con un mestolo e versate la pasta in una terrina capiente.
- Appena la pasta comincerà a intiepidirsi versate i condimenti: giardiniera
- Poi mozzarella, olive, wustel, tonno.
- Aggiungete una spolverata di origano secco, del basilico fresco tritato finemente. Aggiustate di sale e pepe.
- Aggiungete la maionese e mescolate il tutto.
- Coprite e lasciate riposare minimo un'ora in frigorifero prima di servire.